Herstories: un'antologia di nuove scrittrici ucraine di prosa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Herstories: un'antologia di nuove scrittrici ucraine di prosa (Michael Naydan M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Herstories an Anthology of New Ukrainian Women Prose Writers

Contenuto del libro:

La scrittura femminile in prosa è esplosa sulla scena letteraria in Ucraina subito prima e dopo l'indipendenza ucraina del 1991. Negli ultimi due decenni sono emerse decine di nuove affascinanti autrici. Queste autrici scrivono in un'ampia varietà di stili e generi, tra cui racconti, romanzi, saggi e nuovo giornalismo. Nella raccolta troverete: realismo, realismo magico, surrealismo, fantastico, scrittura profondamente intellettuale, nuove prospettive femministe, prosa filosofica, misteri psicologici, prosa confessionale e molto altro.

Troverete un'intera gamma di esperienze di queste scrittrici ucraine che spaziano dalla profonda spiritualità alle candide rappresentazioni della sessualità e delle relazioni interpersonali. Troverete tragedia e umorismo e, a volte, umorismo nella tragedia. Troverete una prosa urbana, tagliente, caustica e intellettuale; così come una prosa che riporta alla vita dei villaggi e a profonde tragedie del passato sovietico che hanno lasciato segni di trauma su un'intera nazione. Questa è una raccolta di storie di donne ucraine, storie che servono a raccontare le sue storie uniche in traduzione inglese. Estratti sostanziali di romanzi e traduzioni di opere brevi complete di ogni autrice daranno al lettore una visione profonda di questo fiorente fenomeno della prosa femminile ucraina contemporanea.

Il volume comprende 18 scrittrici contemporanee: Lina Kostenko, Emma Andijewska, Nina Bichuya, Sofia Maidanska, Ludmyla Taran, Liuko Dashvar, Maria Matios, Eugenia Kononenko, Oksana Zabuzhko, Iren Rozdobudko, Natalka Sniadanko, Larysa Denysenko, Svitlana Povaljajeva, Svitlana Pyrkalo, Dzvinka Matiash, Irena Karpa, Tanya Malyarchuk e Sofia Andrukhovych.

Il volume è compilato, curato e corredato da un'introduzione critica di Michael M. Naydan, Woskob Family Professor of Ukrainian Studies presso la Pennsylvania State University. Diciassette diversi traduttori di tutto il mondo hanno contribuito alle traduzioni del volume.

Glagoslav Publications ringrazia sentitamente Oksana Zhelisko, un'artista di talento che ha realizzato la copertina di questo libro. Il dipinto "April" della serie Twelve Months-A Dozen Moods riflette perfettamente il mistero della sua anima.

Per coloro che desiderano approfondire alcuni degli scrittori qui presentati, sono attualmente disponibili presso Glagoslav le traduzioni dei romanzi di Maria Matios, Larysa Denysenko e Iren Rozdobudko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909156012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Herstories: un'antologia di nuove scrittrici ucraine di prosa - Herstories an Anthology of New...
La scrittura femminile in prosa è esplosa sulla...
Herstories: un'antologia di nuove scrittrici ucraine di prosa - Herstories an Anthology of New Ukrainian Women Prose Writers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)