Hernando de Soto e gli indiani della Florida

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hernando de Soto e gli indiani della Florida (T. Milanich Jerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto interessante ma speculativo del viaggio di Hernando de Soto attraverso la Florida, evidenziando le interazioni con i gruppi di nativi americani. Pur essendo ben scritto, soffre della mancanza di materiale storico dettagliato e di scarse illustrazioni.

Vantaggi:

Narrazione interessante e ben scritta
buone mappe
evidenzia i vari gruppi indiani incontrati da de Soto.

Svantaggi:

Natura speculativa a causa delle limitate fonti storiche
scarsa qualità delle illustrazioni
le mappe potrebbero essere più focalizzate su aree specifiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hernando de Soto and the Indians of Florida

Contenuto del libro:

"Un risultato importante. Hudson e Milanich hanno collaborato alla determinazione del percorso di de Soto in Florida per diversi anni e questo libro rappresenta le loro attuali conclusioni.... Il mondo è diventato intero cinquecento anni fa e la Florida era al centro della scena" - Dan F. Morse, University of Arkansas e Arkansas State University.

Hernando de Soto, il conquistatore spagnolo, è oggi leggendario negli Stati Uniti: contee, automobili, caverne, centri commerciali e ponti portano tutti il suo nome. Quest'opera spiega l'importanza storica della sua spedizione, un viaggio incredibile iniziato nella baia di Tampa nel 1539 e terminato in Arkansas nel 1543.

L'esplorazione di De Soto, la prima penetrazione europea nel Nord America orientale, precedette un disastro demografico per le popolazioni aborigene della regione. Le malattie del Vecchio Mondo, forse introdotte dalla spedizione di de Soto e certamente da altri europei nel XVI e XVII secolo, uccisero molte migliaia di indiani. A metà del XVIII secolo ne rimanevano in vita solo pochi.

Le narrazioni di de Soto forniscono il primo resoconto europeo di molte di queste società indiane come erano al momento del contatto con l'Europa. Questo lavoro interpreta questi e altri resoconti del XVI secolo alla luce di nuove informazioni archeologiche, ottenendo una visione più completa delle popolazioni native.

Facendo corrispondere il percorso e gli accampamenti di de Soto ai siti in cui sono stati ritrovati manufatti dell'epoca di de Soto, gli autori ricostruiscono il suo percorso in Florida e allo stesso tempo chiariscono le questioni relative alla geografia sociale e alle relazioni politiche degli indiani della Florida. Collegano nomi un tempo noti solo dai documenti (ad esempio, gli Uzita, che occupavano il territorio nel luogo di sbarco di de Soto, e gli Aguacaleyquen della Florida peninsulare settentrionale) a resti e siti archeologici reali.

Scrutando tra le nebbie dei secoli, Milanich e Hudson ampliano il quadro dei gruppi nativi della Florida al momento del contatto con l'Europa, consentendo a storici e antropologi di concepire questi popoli in modo nuovo.

Jerald T. Milanich è curatore di archeologia presso il Florida Museum of Natural History di Gainesville. È coeditore di First Encounters: Spanish Exploration in the Caribbean and the United States, 1492-1570 (UPF, 1989) e co-curatore della mostra "First Encounters" che ha viaggiato nei principali musei degli Stati Uniti. È autore o curatore di numerosi altri libri, tra cui Florida Archaeology.

Charles Hudson è professore di antropologia all'Università della Georgia. È autore o curatore di nove libri, tra cui The Southeastern Indians, The Juan Pardo Expeditions e Four Centuries of Southern Indians. Nel 1992 ha ricevuto il premio James Mooney dalla Southern Anthropology Society".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813011707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tacachale: Saggi sugli indiani della Florida e della Georgia sudorientale durante il periodo storico...
"Ben studiato e ben scritto, e con un'abile...
Tacachale: Saggi sugli indiani della Florida e della Georgia sudorientale durante il periodo storico - Tacachale: Essays on the Indians of Florida and Southeastern Georgia During the Historic Period
Il Timucua - The Timucua
Basata sui risultati delle ultime ricerche, questa è la storia commovente della scomparsa di uno dei più antichi popoli indiani d'America.
Il Timucua - The Timucua
Gli indiani della Florida e l'invasione europea - Florida Indians and the Invasion from...
I libri della serie Florida and the Caribbean Open...
Gli indiani della Florida e l'invasione europea - Florida Indians and the Invasion from Europe
Archeologia della Florida precolombiana - Archaeology of Precolumbian Florida
I libri della Florida and the Caribbean Open Books Series...
Archeologia della Florida precolombiana - Archaeology of Precolumbian Florida
Hernando de Soto e gli indiani della Florida - Hernando de Soto and the Indians of Florida
"Un risultato importante. Hudson e Milanich hanno...
Hernando de Soto e gli indiani della Florida - Hernando de Soto and the Indians of Florida
Racconti dal Catskill Tribune: La principale fonte di notizie false delle montagne - Tales from the...
RACCONTI DEL CATSKILL TRIBUNE.La principale fonte...
Racconti dal Catskill Tribune: La principale fonte di notizie false delle montagne - Tales from the Catskill Tribune: The Mountains' Premier Source for Fake News

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)