Hermann Broch, visionario in esilio: Il simposio di Yale del 2001

Hermann Broch, visionario in esilio: Il simposio di Yale del 2001 (Michael Ltzeler Paul)

Titolo originale:

Hermann Broch, Visionary in Exile: The 2001 Yale Symposium

Contenuto del libro:

Il romanziere austriaco Hermann Broch si colloca con Kafka e Musil tra i tre più grandi romanzieri austriaci del XX secolo e fa parte dei più dotati romanzieri in lingua tedesca del secolo, di qualsiasi paese. Si è affermato con I sonnambuli, una trilogia di romanzi politici e filosofici.

Il suo lavoro più noto è La morte di Virgilio, un'opera lunga e impegnativa dallo stile lirico, esuberante e talvolta quasi incomprensibile, una sorta di flusso di coscienza cerebrale di Virgilio morente. Broch ha scritto molto anche sull'arte e l'architettura moderna, su Hofmannsthal e sulla psicologia di massa. Ha un legame speciale con Yale, poiché vi ha vissuto gli ultimi anni della sua vita dopo essere fuggito dall'Austria nel 1938.

I partecipanti al simposio di Yale dell'aprile 2001 sono tra i più importanti studiosi di Broch al mondo. Quattordici delle loro presentazioni sono state ampiamente riviste per questo volume, che si concentra su Broch come critico, romanziere e drammaturgo.

Gli argomenti trattati includono le opinioni di Broch sul kitsch e sull'arte, e sul dramma; la sua critica culturale; la sua collaborazione con Borgese e Arendt; la sua teoria della psicologia di massa; la storia nelle sue opere, l'influenza di Ernst Kretschmer su di lui; Virgilio e l'Atemwende di Celan; la traduzione di Virgilio di Jean Starr Untermeyer; la colpa e la caduta in Quelli senza colpa; e la ricezione di Broch in Giappone. Paul Michael Ltzeler è professore universitario di tedesco alla Washington University di St.

Louis e curatore della raccolta di opere di Broch. MATTHIAS KONZETT è professore associato di tedesco a Yale; WILLY RIEMER è professore associato di tedesco all'Università del Delaware e CHRISTA SAMMONS è curatrice delle collezioni tedesche della Beinecke Library di Yale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571132727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hermann Broch e i diritti dell'uomo - Hermann Broch und die Menschenrechte
Negli anni Trenta, Hermann Broch divenne un difensore dei diritti umani e della...
Hermann Broch e i diritti dell'uomo - Hermann Broch und die Menschenrechte
Hermann Broch, visionario in esilio: Il simposio di Yale del 2001 - Hermann Broch, Visionary in...
Il romanziere austriaco Hermann Broch si colloca...
Hermann Broch, visionario in esilio: Il simposio di Yale del 2001 - Hermann Broch, Visionary in Exile: The 2001 Yale Symposium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)