Herman Melville: Tra Carlo Magno e l'Antemosaico L'uomo cosmico - Razza, classe e crisi dell'ideologia borghese in un'America di ritorno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Herman Melville: Tra Carlo Magno e l'Antemosaico L'uomo cosmico - Razza, classe e crisi dell'ideologia borghese in un'America di ritorno (Loren Goldner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce l'intersezione tra l'opera letteraria di Herman Melville e le idee del marxismo, esplorando come Melville critichi il capitalismo e il suo impatto sulla società e sulla natura. P.J. Laska sostiene che Melville, attraverso i suoi personaggi e le sue narrazioni, esprime una critica profonda della società borghese e dei progressi tecnologici del suo tempo, presentando una prospettiva controculturale che riflette sulla natura insostenibile del capitalismo industriale.

Vantaggi:

L'autore fornisce un'analisi completa delle opere di Melville all'interno di un contesto socio-economico, offrendo spunti di riflessione sulla critica di Melville all'ideologia capitalista e alle sue conseguenze. Il libro è ben studiato e collega i temi letterari di Melville con la teoria marxista, sottolineando l'importanza del pensiero controculturale nella comprensione delle moderne questioni socio-politiche. L'esplorazione dettagliata del simbolismo di Melville e della sua rilevanza per la società contemporanea è stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso ed eccessivamente accademico, rendendolo meno accessibile a un pubblico generale. L'attenzione per l'interpretazione marxista potrebbe non piacere a tutti, e ciò potrebbe portare a potenziali pregiudizi nel modo in cui vengono presentate le opere di Melville. Inoltre, le complesse argomentazioni e i riferimenti possono richiedere una conoscenza di base sia di Melville che del marxismo per poterne cogliere appieno il contenuto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Herman Melville: Between Charlemagne and the Antemosaic Cosmic Man - Race, Class and the Crisis of Bourgeois Ideology in an American Re

Contenuto del libro:

Lotta di classe e immaginazione adamitica in Herman Melville: In Europa, dopo il 1848, la coscienza borghese in rivolta cercò un nuovo universale nella classe operaia, ma si ritrovò presto nell'orbita della funzione pubblica statale; in America, la coscienza borghese in rivolta trovò un nuovo universale in quella che Melville chiamò la realtà "antemosaica", Queequeg, incarnata dalla classe operaia multirazziale, la "deputazione Anacharsis Cloots", in radicale antitesi allo Stato.

Herman Melville (1818-1891) giunse a questa prospettiva nella febbrile produzione di sei romanzi di mare, culminati in Moby Dick, nel periodo 1846-1851. Mentre la baleniera Pequod viene distrutta da Moby Dick, il ramponiere indiano Tashtego inchioda una bandiera rossa all'albero maestro, catturando anche l'ala di un falco del cielo, con il suo "becco imperiale".

La congiuntura 1848-1850 nel mondo atlantico vide la nascita del comunismo (Marx), dell'arte moderna (Courbet, Flaubert), la fine dell'economia politica classica e la formulazione della legge dell'entropia, o Seconda Legge della Termodinamica. La loro simultaneità non era casuale e l'opera di Melville riecheggia ognuna di esse. Il 1848, in Europa, era stato l'anno dell'esplosione delle "classi pericolose"; in America, segnò la fine del populismo interclassista jeffersoniano-giacobino, sulla questione della schiavitù.

Il legame tra comunismo, modernismo, economia neoclassica e Seconda Legge della Termodinamica è l'inizio della "dissoluzione dell'oggetto" nei "mondi di sogno" di un nuovo consumo di massa. Questo studio cerca di collocare le opere di Melville in questa convergenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780970030825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avanguardia della Retrogressione - Vanguard of Retrogression
Giunto alla sua fase più tarda, il capitalismo ha divorato i propri, rivolgendosi a ciò che rimaneva...
Avanguardia della Retrogressione - Vanguard of Retrogression
Rivoluzione, sconfitta e sottosviluppo teorico: Russia, Turchia, Spagna, Bolivia - Revolution,...
Un esame ampio e critico dei movimenti...
Rivoluzione, sconfitta e sottosviluppo teorico: Russia, Turchia, Spagna, Bolivia - Revolution, Defeat and Theoretical Underdevelopment: Russia, Turkey, Spain, Bolivia
Ubu salvato dall'annegamento - Ubu Saved from Drowning
Poco ricordate oggi, le insurrezioni operaie in Portogallo e Spagna alla fine delle dittature di Salazar e Franco...
Ubu salvato dall'annegamento - Ubu Saved from Drowning
Herman Melville: Tra Carlo Magno e l'Antemosaico L'uomo cosmico - Razza, classe e crisi...
Lotta di classe e immaginazione adamitica in Herman...
Herman Melville: Tra Carlo Magno e l'Antemosaico L'uomo cosmico - Razza, classe e crisi dell'ideologia borghese in un'America di ritorno - Herman Melville: Between Charlemagne and the Antemosaic Cosmic Man - Race, Class and the Crisis of Bourgeois Ideology in an American Re

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)