Herman Melville, 1: una biografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Herman Melville, 1: una biografia (Hershel Parker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il Melville definitivo del nostro tempo” è una biografia dettagliata e completa di Herman Melville, che si concentra principalmente sulla sua vita piuttosto che sulle sue opere letterarie. I critici ne apprezzano l'accuratezza e la leggibilità, ma notano che la sua densità e l'eccessiva quantità di dettagli potrebbero scoraggiare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Biografia dettagliata e approfondita che copre ampiamente la vita di Melville.
Scritta in uno stile leggibile e accattivante che cattura il lettore.
Una risorsa preziosa per i ricercatori e gli appassionati di Melville.
Offre approfondimenti sulla vita personale e sul contesto storico di Melville.

Svantaggi:

Molto lungo e denso, che può sopraffare i lettori occasionali.
Manca una discussione critica sulla letteratura di Melville, concentrandosi maggiormente sui fatti biografici.
Alcuni lettori hanno trovato le minuzie eccessive e non particolarmente piacevoli.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Herman Melville, 1: A Biography

Contenuto del libro:

Dall'Associate General Editor di The Writings of Herman Melville, il primo di un progetto in due volumi che costituisce la più completa biografia di Melville mai pubblicata.

Vincitore dell'Association of American Publishers Professional and Scholarly Publishing Award for Literature and LanguageFinalista al Premio Pulitzer 1997.

Dopo aver lasciato la maggior parte di Moby-Dick a un tipografo nel 1851, Herman Melville si lamentò con Nathaniel Hawthorne che sarebbe passato alla storia come "un uomo che ha vissuto tra i cannibali! "Fino alla sua morte, avvenuta nel 1891, Melville era conosciuto come l'autore di Typee (1846) e Omoo (1847), entrambi libri di viaggio semiautobiografici e che fecero scalpore per la loro sensuale descrizione degli abitanti delle isole dei mari del Sud. (Il suo personaggio più famoso fu Fayaway, non il Capitano Achab, non la Balena Bianca, non Bartleby e sicuramente non Billy Budd, la cui storia rimase inedita fino al 1924.

Herman Melville, 1819-1851 è il primo di un progetto in due volumi che costituisce la più completa biografia di Melville mai pubblicata. Hershel Parker, co-editore della Northwestern-Newberry Edition of The Writings of Herman Melville, rivela con straordinaria precisione le contorte turbolenze della vita di Melville, a partire dalla sua infanzia a Manhattan dove, circondato da testimonianze di antenati eroici, assistette alla dissipazione delle due fortune familiari da parte del padre. Dopo aver frequentato le migliori scuole maschili di Manhattan, Herman fu ritirato dalle lezioni all'Accademia di Albany all'età di 12 anni, poco dopo la morte del padre. Esternamente docile, interiormente ribelle, lavorò dove la famiglia lo mise - in banca, nel negozio di pellicce del fratello - fino a quando, all'età di 21 anni, sfuggì alle sue responsabilità nei confronti della madre impoverita e dei suoi sei fratelli e salpò per il Pacifico come baleniere.

Un anno e mezzo dopo il suo ritorno, Melville era un autore famoso, grazie agli sforzi del fratello maggiore nel trovare editori. Tre anni dopo era sposato, era l'uomo di famiglia, era un newyorkese e non era ancora in grado di fare la cosa più responsabile: scrivere altri libri nel filone che si era rivelato così popolare. Dopo il deludente insuccesso di Mardi, che sperava potesse dimostrare di essere un genio letterario, Melville scrisse altri due libri vendibili in quattro mesi: Redburn e White-Jacket. All'inizio del 1850 iniziò a lavorare a Moby-Dick. Trasferitosi in una fattoria nei Berkshires, terminò il libro con compagni maestosi: Hawthorne a poche miglia a sud e il Monte Greylock che incombeva a nord. Prima di completare il libro fece la scommessa più azzardata della sua vita, chiedendo prestiti a destra e a manca (come il suo spregiudicato padre patrizio), sicuro che un libro così grande avrebbe superato persino Typee.

Gli amanti di Melville hanno conosciuto Hershel Parker come un portatore di notizie: dalla scioccante notizia falsa intitolata "Herman Melville pazzo" all'allettante titolo del romanzo perduto di Melville, L'isola della croce. Portando avanti il Diario di Melville del defunto Jay Leyda, nell'ultimo decennio Parker ha trascritto migliaia di nuovi documenti in quello che sarà pubblicato come il volume Leyda-Parker The New Melville Log. Ora, esplorando la narrazione psicologica implicita in quella massa di documenti, Parker ricrea un episodio dopo l'altro che si rivelerà sorprendentemente nuovo, anche per i melvilleani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801881855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Herman Melville, 1: una biografia - Herman Melville, 1: A Biography
Dall'Associate General Editor di The Writings of Herman Melville, il primo di un...
Herman Melville, 1: una biografia - Herman Melville, 1: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)