Herbert Ponting: Fotografo antartico di Scott e regista pioniere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Herbert Ponting: Fotografo antartico di Scott e regista pioniere (Anne Strathie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa e ben studiata di Herbert Ponting, il famoso fotografo degli inizi del XX secolo che ha documentato le spedizioni polari. È apprezzato per essere accessibile, coinvolgente e ricco di dettagli storici relativi all'esplorazione antartica e alle figure chiave di quell'epoca.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
facile da leggere
offre approfondimenti sulla vita e sul lavoro di Herbert Ponting
introduce l'Età eroica dell'esplorazione
fornisce dettagli storici unici
include contenuti affascinanti sulle avventure di Ponting e sulle interazioni con i principali esploratori.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di condizioni variabili del libro fisico all'arrivo, suggerendo problemi di controllo della qualità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Herbert Ponting: Scott's Antarctic Photographer and Pioneer Filmmaker

Contenuto del libro:

Nato a Salisbury nel 1870, Ponting è cresciuto e ha studiato a Carlisle, Preston e Southport. Mentre lavorava in una banca di Liverpool, Ponting acquistò la sua prima fotocamera compatta Kodak. Un decennio più tardi, dopo aver gestito un ranch di frutta in California e aver lavorato nel settore minerario, era un fotografo professionista, noto per le stereoscopie dell'America, del Giappone e di altre parti dell'Asia e per gli articoli di riviste illustrate.

Quando Ponting tornò in Gran Bretagna nel 1907, le sue fotografie giapponesi e altre furono esposte e pubblicate ampiamente. Nel 1909, mentre lavorava a un libro di memorie sul Giappone, si arruolò nella spedizione Terra Nova di Scott; due anni dopo era di nuovo a Londra, a lavorare su migliaia di fotografie e filmati della spedizione.

Nel febbraio del 1913 si diffuse la notizia della morte di Scott e dei suoi compagni del Polo Sud. Le fotografie di Ponting divennero subito famose in tutto il mondo. Ma nel 1914, mentre Ponting teneva conferenze cinematografiche sulla spedizione, scoppiò la guerra. Le sue offerte di servire come fotografo o corrispondente furono rifiutate, ma nel 1918 si unì, insieme a Ernest Shackleton, a una spedizione alle Spitsbergen sostenuta dal governo. Durante i turbolenti anni '20 e '30 Ponting scrisse il suo libro di memorie The Great White South, rielaborò i suoi film antartici in versioni mute e “talkie” e lavorò a invenzioni cinematografiche.

La nuova biografia di Anne Strathie include materiale e immagini inedite, tra cui la corrispondenza di Ponting con il magnate della fotografia George Eastman, la sua amicizia con il fotografo di Shackleton Frank Hurley, la sua storia d'amore con la cantante Glae Carrodus e la creazione della sua eredità fotografica e cinematografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750979016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Herbert Ponting: Fotografo antartico di Scott e regista pioniere - Herbert Ponting: Scott's...
Nato a Salisbury nel 1870, Ponting è cresciuto e ha...
Herbert Ponting: Fotografo antartico di Scott e regista pioniere - Herbert Ponting: Scott's Antarctic Photographer and Pioneer Filmmaker
Birdie Bowers: La meraviglia del Capitano Scott - Birdie Bowers: Captain Scott's Marvel
Henry “Birdie” Bowers realizzò l'ambizione della sua...
Birdie Bowers: La meraviglia del Capitano Scott - Birdie Bowers: Captain Scott's Marvel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)