Herbert Marcuse, filosofo dell'utopia: Una biografia grafica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Herbert Marcuse, filosofo dell'utopia: Una biografia grafica (Nick Thorkelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'introduzione giocosa e perspicace alla vita e alle idee di Herbert Marcuse, utilizzando una grafica ricca e un testo umoristico. Si rivolge sia agli studiosi che ai neofiti interessati alla filosofia, in particolare nel contesto della Scuola di Francoforte. Pur offrendo una narrazione coinvolgente e temi rilevanti, alcuni lettori ritengono che alcuni concetti necessitino di spiegazioni più chiare.

Vantaggi:

Grafica e testo brillanti, presentazione umoristica e coinvolgente, ben confezionata e puntuale, copre aspetti significativi della vita e delle teorie di Marcuse, adatti sia agli studiosi che ai neofiti, rilevanti per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcune idee complesse come la “tolleranza repressiva” e il “grande rifiuto” sono spiegate in modo inadeguato, il che può lasciare i lettori desiderosi di maggiore chiarezza su questi argomenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Herbert Marcuse, Philosopher of Utopia: A Graphic Biography

Contenuto del libro:

“Credo che le idee di Marcuse possano avere lo stesso valore oggi come cinquant'anni fa” - Angela Y. Davis, dalla prefazione.

Herbert Marcuse è stato una delle pop star più improbabili del XX secolo: un filosofo famoso. Negli anni Sessanta, le sue argomentazioni a favore di un “utopismo di principio” catalizzarono l'idealismo di una generazione ribelle e Marcuse divenne una guida intellettuale per attivisti e rivoluzionari di tutto il mondo.

Dai primi studi con Martin Heidegger, alla fuga dalla Germania nazista con i colleghi della Scuola di Francoforte, fino al suo status di icona controculturale, i lettori vengono introdotti allo sviluppo delle teorie filosofiche di Marcuse e alle realtà politiche che hanno plasmato il suo lavoro.

La difesa di Marcuse di un mondo più umano e sostenibile si basava su una conoscenza personale della violenza dell'autoritarismo e del rischio di una sua rinascita. Perennemente attuale, radicale e stimolante, il concetto di Marcuse di un Grande Rifiuto - la protesta contro ciò che è - è una guida per i nostri tempi.

Elogi per Herbert Marcuse, filosofo dell'utopia:

L'esplorazione di Nick Thorkelson delle idee e della personalità di Herbert Marcuse è esattamente il tipo di fumetto che desideravo leggere. È coinvolgente, artistico ed esplora il mondo delle idee rivoluzionarie. Libri come questo mantengono vivo il fuoco dentro di noi. --Joe Sacco, autore di "Footnotes in Gaza".

Una biografia calda, divertente e ricca di dettagli. Thorkelson ha trovato uno stile grafico e una voce narrativa potenti che animano la vita di Marcuse e la sua teoria della ribellione. Sia come saga personale che come manuale di filosofia politica radicale, non potrebbe essere più rilevante per il movimento di resistenza di oggi. --Dan Wasserman, vignettista editoriale del Boston Globe

Il senso energizzante di Marcuse per la critica, la speranza, la politica e la visione utopica sono più che mai necessari, soprattutto per le nuove generazioni di giovani attivisti. --Henry A. Giroux, autore di "American Nightmare: Facing the Challenge of Fascism".

Un'esilarante passeggiata attraverso la filosofia del XX secolo. La storia di un uomo che si trova nell'occhio del ciclone delle idee, dei movimenti e delle strategie sociali. Con gli operai e gli studenti di nuovo per le strade di Parigi, la vita e l'opera di Marcuse non sono mai state così attuali. --Kate Evans, autrice di "Rosa rossa: una biografia grafica".

Il libro di Thorkelson offre l'accesso al genio e alla grinta di questo maestro della dialettica”. --Lowell Bergman, vincitore del premio Pulitzer e titolare della cattedra di giornalismo investigativo alla UC Berkeley.

Questo libro) conferma la mia convinzione che il nostro mezzo di comunicazione può trasmettere le idee più complesse e allo stesso tempo essere spiritoso e divertente. --Sharon Rudahl, autrice di “Una donna pericolosa: una biografia grafica di Emma Goldman”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Herbert Marcuse, filosofo dell'utopia: Una biografia grafica - Herbert Marcuse, Philosopher of...
“Credo che le idee di Marcuse possano avere lo...
Herbert Marcuse, filosofo dell'utopia: Una biografia grafica - Herbert Marcuse, Philosopher of Utopia: A Graphic Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)