Henry Wallis (1830-1916): Da pittore preraffaellita a collezionista/acquirente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Henry Wallis (1830-1916): Da pittore preraffaellita a collezionista/acquirente (T. Lanigan Dennis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Henry Wallis (1830-1916): From Pre-Raphaelite Painter to Collector/Connoisseur

Contenuto del libro:

- Il primo studio completo su Henry Wallis, celebre pittore preraffaellita e collezionista/conoscitore d'arte- Include un ampio catalogo ragionato delle opere di Wallis- Contiene numerose lettere inedite, da e verso i membri della cerchia preraffaellita: William Holman Hunt, Frederic George Stephens, Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e William MorrisLa Morte di Chatterton è appesa alla parete della Tate Britain, una splendida rappresentazione della tragedia. Questa è la tela che è valsa a Henry Wallis un'eredità duratura.

Incarna l'estetica preraffaellita, dal soggetto morboso (Thomas Chatterton, un precoce poeta del XVIII secolo che si avvelenò per sfuggire alla povertà, all'età di soli diciassette anni), alla vivacità dei colori e al naturalismo dettagliato, caratteristici della prima fase del preraffaellitismo. Nonostante ciò, a Wallis non è stato dedicato alcuno studio significativo, fino ad oggi. Henry Wallis: From Pre-Raphaelite to Collector/Connoisseur - offre la prima valutazione completa di questo preraffaellita spesso trascurato.

Composto da tre parti - una biografia, un catalogo ragionato e una serie di importanti appendici - questo libro mostra l'intera gamma dei contributi di Wallis al mondo dell'arte vittoriana. La biografia riconosce l'esperienza di Wallis come colorista e disegnatore, e allo stesso tempo rende omaggio ai suoi risultati meno noti come collezionista e conoscitore.

Il Catalogo illustrato raccoglie tutte le opere identificabili con il nome del pittore, che sono molte, tra cui Lo spaccapietre: l'altro grande capolavoro di Wallis. Infine, le appendici presentano una selezione della corrispondenza tra Wallis e vari membri della cerchia preraffaellita: William Holman Hunt, Frederic George Stephens, Dante Gabriel Rossetti, William Bell Scott, Arthur Hughes, Edward Burne-Jones e William Morris.

Un'esplorazione pionieristica dell'artista e dell'uomo, Henry Wallis si troverà a suo agio nella libreria di ogni appassionato preraffaellita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788840279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Wallis (1830-1916): Da pittore preraffaellita a collezionista/acquirente - Henry Wallis...
- Il primo studio completo su Henry Wallis,...
Henry Wallis (1830-1916): Da pittore preraffaellita a collezionista/acquirente - Henry Wallis (1830-1916): From Pre-Raphaelite Painter to Collector/Connoisseur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)