Henry More. L'immortalità dell'anima: con un'introduzione e delle note

Henry More. L'immortalità dell'anima: con un'introduzione e delle note (A. Jacob)

Titolo originale:

Henry More. the Immortality of the Soul: Edited with an Introduction and Notes

Contenuto del libro:

L'importanza della filosofia vitalista di Henry More nella storia delle idee è stata compresa relativamente di recente, come rivelerà la bibliografia. La generale trascuratezza del movimento platonista di Cambridge può essere attribuita al pregiudizio comune che i suoi principali esponenti, in particolare More, fossero oscuri mistici che non erano né coerenti nel loro sistema filosofico né attraenti nel loro stile di prosa.

Spero che questa edizione moderna del principale trattato di More contribuisca a correggere questa ingiusta impressione e riveli l'acutezza e l'originalità dell'intelletto di More, che cercava di dimostrare la rilevanza della filosofia classica in un'epoca di scienza empirica. La ricchezza del sapere - che spazia dall'antichità greca alla scienza e alla filosofia del XVII secolo - che informa il sistema intellettuale dell'universo di More dovrebbe essere di per sé una raccomandazione per gli studenti di storia delle idee.

Tuttavia, anche per chi è in cerca di soddisfazioni letterarie, nello stile di More non mancano l'umorismo e la grazia di un uomo la cui erudizione non lo separava dalla comprensione delle contraddizioni umane. Per quanto riguarda le elaborate speculazioni di More sul mondo degli spiriti nell'ultimo libro di questo trattato, penso che saremmo davvero giustificati a considerare la loro combinazione di mitologia classica e naturalismo scientifico come la controparte letteraria e filosofica dei grandi affreschi celestiali dei maestri barocchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789024735129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry More. L'immortalità dell'anima: con un'introduzione e delle note - Henry More. the Immortality...
L'importanza della filosofia vitalista di Henry...
Henry More. L'immortalità dell'anima: con un'introduzione e delle note - Henry More. the Immortality of the Soul: Edited with an Introduction and Notes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)