Henry Lawson - I figli della foresta: È giunto il momento di insegnare ai nostri figli qualcosa di più sul loro Paese“”.

Punteggio:   (4,0 su 5)

Henry Lawson - I figli della foresta: È giunto il momento di insegnare ai nostri figli qualcosa di più sul loro Paese“”. (Henry Lawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di storie che esplorano i temi della resilienza, del cameratismo e della vita degli australiani, concentrandosi in particolare sui personaggi del bush e sulle loro esperienze. Le narrazioni includono umorismo, pathos e profondità dei personaggi, rendendoli coinvolgenti e relazionabili.

Vantaggi:

Le storie sono confortevoli e nostalgiche, con temi forti di tenacia e gentilezza. La scrittura dell'autrice è apprezzata per la sensibilità, l'umorismo e lo sviluppo dei personaggi. Il libro mette in luce la vita dei tosatori di pecore australiani immigrati e cattura l'essenza della vita nel bush.

Svantaggi:

La disponibilità del libro è un problema, in quanto sembra difficile da trovare nei negozi, limitando il suo pubblico. Alcuni lettori potrebbero trovare una mancanza di accessibilità a queste storie per le generazioni più giovani.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henry Lawson - Children of the Bush: It is quite time that our children were taught a little more about their country""

Contenuto del libro:

Henry Archibald Hertzberg Lawson nacque il 17 giugno 1867 in una cittadina dei campi auriferi di Grenfell, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.

Da giovane un'infezione all'orecchio lo aveva reso parzialmente sordo e a quattordici anni aveva perso completamente l'udito.

Si immerse nei libri per compensare le difficoltà di un'educazione scolastica, ma in seguito non riuscì a entrare in un'università.

La sua prima poesia pubblicata fu "A Song of the Republic" nel The Bulletin del 1° ottobre 1887. A questa seguirono rapidamente altre poesie e una di queste lo definì "un giovane il cui genio poetico parla eloquentemente per se stesso".

Nel 1892, il Bulletin lo ingaggiò per un viaggio nell'entroterra dove avrebbe potuto scrivere articoli sulla dura realtà della vita nel Nuovo Galles del Sud, colpito dalla siccità. Questo viaggio lo portò a contribuire al Bulletin Debate e divenne l'esperienza per alcuni dei suoi racconti negli anni successivi. Per Lawson questo fu un periodo che gli aprì gli occhi. La sua visione cupa dell'outback era ben lontana dall'idillio romantico della poesia e della letteratura contemporanea.

Nel 1896 Lawson sposò Bertha Bredt, Jr. ma il matrimonio finì nel giugno 1903. Ebbero due figli.

Nonostante ciò, Lawson si fece strada nel mondo letterario e ottenne riconoscimenti. La sua raccolta di prosa di maggior successo, "While the Billy Boils", fu pubblicata nel 1896. In essa reinventò virtualmente il realismo australiano.

Il suo stile di scrittura, fatto di frasi brevi e taglienti con descrizioni raffinate e scarne, creò uno stile di scrittura personale che definì gli australiani: asciuttamente laconico, appassionatamente egualitario e profondamente umano.

Purtroppo, nonostante il riconoscimento e la fama crescenti, Lawson divenne chiuso in se stesso e incapace di prendere parte alla solita routine della vita. Le sue lotte con l'alcol e i problemi di salute mentale continuarono a prosciugarlo. La sua produzione letteraria, un tempo prolifica, cominciò a diminuire. A volte si trovò in condizioni di indigenza, soprattutto a causa di rovinosi contratti editoriali che aveva stipulato, nonostante le buone vendite e il pubblico entusiasta.

Henry Archibald Hertzberg Lawson morì, per emorragia cerebrale, ad Abbotsford, Sydney, il 2 settembre 1922.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839671661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Lawson - I figli della foresta: È giunto il momento di insegnare ai nostri figli qualcosa di...
Henry Archibald Hertzberg Lawson nacque il 17...
Henry Lawson - I figli della foresta: È giunto il momento di insegnare ai nostri figli qualcosa di più sul loro Paese“”. - Henry Lawson - Children of the Bush: It is quite time that our children were taught a little more about their country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)