Henry Lamb: Fuori dall'ombra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Henry Lamb: Fuori dall'ombra (Harry Moore-Gwyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Henry Lamb: Out of the Shadows

Contenuto del libro:

Henry Lamb si colloca tra i più caratteristici, talentuosi ma ingiustamente dimenticati pittori figurativi britannici dei primi decenni del secolo scorso. Pubblicato in concomitanza con la prima grande retrospettiva sull'artista in oltre 30 anni e con una serie di capolavori riscoperti, Henry Lamb: Out of the Shadows mira a consolidare la sua posizione di diritto all'avanguardia dell'arte britannica del primo Novecento.

Disegnatore di notevole abilità, all'altezza del suo mentore Augustus John, Henry Lamb (1883-1960) è stato uno dei membri fondatori del Camden Town Group, esponendo alla loro mostra inaugurale nel 1911. Fu un artista di guerra potente e originale, nonché un ritrattista accattivante e sensibile, i cui ritratti di gruppo, in particolare, sono tanto riusciti quanto quelli di qualsiasi altro pittore britannico dell'epoca. Fino ad oggi ingiustamente eclissato dalla cerchia di personaggi glamour e culturalmente influenti che lo circondavano, Lamb è oggi probabilmente più conosciuto grazie a queste figure e ai suoi numerosi e convincenti ritratti, tra cui Lady Ottoline Morrell, Evelyn Waugh e Lytton Strachey, il cui monumentale ritratto a figura intera di Lamb alla Tate Britain è probabilmente l'opera più nota dell'artista.

Lamb abbandonò una promettente carriera medica a Manchester per seguire la sua formazione artistica presso la scuola d'arte londinese diretta da William Orpen e Augustus John. Trovò ispirazione nella semplicità rurale della Bretagna e una successiva visita in Irlanda ispirò il suo grande dipinto di genere Fisherfolk, Gola Island del 1913 - non più visto in pubblico dall'ultima grande retrospettiva del 1984. Dopo aver prestato servizio attivo durante la Prima guerra mondiale come ufficiale medico dell'esercito (per il quale fu insignito della Military Cross), un anno dopo l'armistizio del 1919 contribuì con due delle più grandi opere d'arte alla proposta National Hall of Remembrance. Dopo un periodo produttivo a Poole, dove realizzò alcuni suggestivi paesaggi urbani di strade e skyline, si stabilì a Coombs Bissett, vicino a Salisbury. Qui si fece una reputazione come ritrattista ricercato, realizzando un flusso costante di paesaggi, nature morte, quadri di genere e raffinati soggetti domestici.

Accompagnando una mostra al Salisbury Museum nel 2018 e al Poole Museum nel 2019, Henry Lamb: Out of the Shadows si concentrerà su oltre 50 opere dell'artista provenienti da tutta la sua carriera. Oltre a prestiti da importanti collezioni nazionali, il gruppo includerà opere significative provenienti da collezioni private, tra cui un consistente archivio della famiglia dell'artista e una serie di capolavori riscoperti. Il catalogo conterrà anche un saggio introduttivo del cugino di Lamb, lo scrittore Thomas Pakenham che conosceva bene l'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300366
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Lamb: Fuori dall'ombra - Henry Lamb: Out of the Shadows
Henry Lamb si colloca tra i più caratteristici, talentuosi ma ingiustamente dimenticati...
Henry Lamb: Fuori dall'ombra - Henry Lamb: Out of the Shadows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)