Henry Ford e gli ebrei: La produzione di massa dell'odio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Henry Ford e gli ebrei: La produzione di massa dell'odio (Neil Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Henry Ford e gli ebrei” di Neil Baldwin approfondisce le opinioni antisemite profondamente radicate di Henry Ford, esplorando le radici delle sue convinzioni e il loro impatto sulla società americana. Sebbene fornisca un contesto storico approfondito e approfondimenti sulle azioni, le opinioni e l'ambiente di antisemitismo che Ford ha perpetuato, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la qualità della ricerca e il formato di presentazione.

Vantaggi:

Il libro è informativo e fornisce una buona base per comprendere le convinzioni antisemite di Ford e le loro origini, oltre a documentare il ruolo significativo di Ford nella promozione del sentimento antiebraico in America. Molti lettori trovano la scrittura di Baldwin coinvolgente e apprezzano l'importante contesto storico che offre. Alcune recensioni lodano il libro per aver fatto luce su un aspetto oscuro dell'eredità di Ford, spesso trascurato.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro per la sua scarsa ricerca e le sue imprecisioni, sostenendo che manca di rigore fattuale e di un'adeguata storiografia. Ci si è lamentati della formattazione sui dispositivi digitali, che rende difficile la lettura. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore si sia basato molto sull'immaginazione piuttosto che su solide fonti storiche, suggerendo che esistono opere migliori sull'argomento. Si ritiene che, mentre i fatti essenziali sull'antisemitismo di Ford sono corretti, i dettagli specifici sono spesso sbagliati o travisati.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henry Ford and the Jews: The Mass Production of Hate

Contenuto del libro:

Come e perché questo eroe popolare americano per antonomasia e pioniere dell'industria divenne uno dei più ossessivi antisemiti del nostro tempo - un uomo che dedicò le sue immense risorse finanziarie alla pubblicazione di un pernicioso falso, I Protocolli dei Savi Anziani di Sion? Una volta che la virulenta campagna mediatica di Henry Ford contro gli ebrei ebbe inizio durante il "decennio ansioso" che seguì la prima guerra mondiale, in che modo la frammentata comunità ebraica americana cercò di far fronte all'implacabile filippica condotta per novantuno settimane consecutive sul giornale personale del costruttore automobilistico, The Dearborn Independent? Quali furono le ripercussioni dell'odio di Ford per gli ebrei che si estese fino agli anni Trenta? Attingendo a trascrizioni di storie orali inedite, a corrispondenza d'archivio e a memorie di famiglia, Neil Baldwin risponde a queste e ad altre domande, esaminando i pregiudizi conservatori degli uomini della cerchia ristretta della Ford Motor Company e districandosi tra le dolorose lotte ideologiche di una leadership ebraica d'élite, a malincuore contrapposta al peso e alla popolarità di "The Flivver King".

"

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586481636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Ford e gli ebrei: La produzione di massa dell'odio - Henry Ford and the Jews: The Mass...
Come e perché questo eroe popolare americano per...
Henry Ford e gli ebrei: La produzione di massa dell'odio - Henry Ford and the Jews: The Mass Production of Hate
La rivelazione americana: Dieci ideali che hanno plasmato il nostro Paese dai Puritani alla Guerra...
In La rivelazione americana, Neil Baldwin, uno dei...
La rivelazione americana: Dieci ideali che hanno plasmato il nostro Paese dai Puritani alla Guerra Fredda - The American Revelation: Ten Ideals That Shaped Our Country from the Puritans to the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)