Henry Ford

Punteggio:   (4,0 su 5)

Henry Ford (Vincent Curcio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia concisa e approfondita di Henry Ford, che illustra in dettaglio i suoi successi e le sue controversie, con particolare attenzione al suo ruolo nell'industria automobilistica e al suo impatto sulla società americana. Pur essendo ben scritta e ricca di informazioni, alcuni ritengono che manchi di profondità rispetto a biografie più approfondite.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
fornisce una panoramica completa della vita di Ford
approfondisce il carattere complesso di Ford e i suoi contributi
evidenzia l'influenza di Ford sull'industria automobilistica e sulle convenzioni sociali
include aneddoti interessanti
adatto agli appassionati di storia e biografia.

Svantaggi:

Percepito come una versione breve e poco approfondita
alcuni lettori desiderano un'analisi e un background più dettagliati
alcune parti possono risultare noiose
manca di fotografie che avrebbero potuto migliorare la narrazione
considerato meno avvincente di altre opere dell'autore.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La maggior parte delle grandi figure della storia americana rivela grandi contraddizioni, e Henry Ford non fa eccezione. Ha sostenuto i suoi operai, offrendo loro salari senza precedenti, ma ha stroncato i loro tentativi di organizzarsi. Virulentemente antisemita, non ha mai assunto meno di 3.000 ebrei. Pacifista dichiarato, fece milioni di dollari producendo materiale bellico. Ha urbanizzato il mondo moderno e poi ha cercato di riportarlo a un passato rurale romantico che aveva contribuito a distruggere.

Mentre l'industria automobilistica americana sta lottando per reinventarsi, la puntuale biografia di Vincent Curcio offre una ricchezza di nuove conoscenze sull'uomo che ha dato inizio a tutto. Henry Ford non solo fondò la Ford Motor Company, ma istituzionalizzò la produzione a catena di montaggio e, secondo alcuni, creò la classe media americana. Migliorando costantemente il suo prodotto e aumentando le vendite, Ford fu in grado di abbassare il prezzo dell'automobile fino a farla diventare un bene universale. Pagò i suoi operai così bene che, per la prima volta nella storia, le persone che fabbricavano un prodotto industriale complesso potevano possederne uno. Questo era il fordismo: ingegneria sociale su vasta scala. Ma, come mostra Curcio, l'antisemitismo di Ford avrebbe macchiato per sempre la sua reputazione. Hitler lo ammirava molto, sia per il suo antisemitismo che per la sua leadership autocratica, esponendo la foto di Ford nella sua camera da letto e tenendo una copia di MyLife and Work di Ford accanto al letto. Tuttavia, le iniziative economiche e sociali di Ford, così come l'abile gestione della sua immagine pubblica, mantennero alta la sua popolarità tra gli americani. Offrì buoni salari, buoni sussidi, corsi di lingua inglese e l'impiego per coloro che faticavano a trovare lavoro: disabili, afroamericani e donne. Tale era la sua popolarità che nel 1923, il casalingo, pulito e xenofobo Henry Ford quasi vinse la nomination presidenziale repubblicana.

Questo nuovo volume della serie Lives and Legacies esplora tutto l'impatto dell'indiscutibile grandezza di Ford, i profondi difetti che complicano la sua eredità e il suo significato per il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195316926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henry Ford
La maggior parte delle grandi figure della storia americana rivela grandi contraddizioni, e Henry Ford non fa eccezione. Ha sostenuto i suoi operai, offrendo loro salari senza...
Henry Ford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)