Punteggio:
Il libro presenta un'avvincente narrazione dei primi anni della Florida e dell'importante ruolo di Henry Bradley Plant nel plasmare la storia della regione, in particolare attraverso il suo contributo alle ferrovie e al commercio espresso durante la Gilded Age.
Vantaggi:⬤ Storia interessante che mette in luce un'importante figura storica
⬤ fornisce approfondimenti sulla Florida degli inizi e su Tampa
⬤ racconto ben studiato della Gilded Age e del suo impatto sugli affari
⬤ sottolinea la trasformazione dell'economia attraverso le ferrovie e le macchine a vapore.
Le ambiguità morali del soggetto, come le sue alleanze con la Confederazione, potrebbero risultare sgradevoli per alcuni lettori; potrebbe non piacere a chi cerca un ritratto puramente positivo delle figure storiche.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Henry Bradley Plant: Gilded Age Dreams for Florida and a New South
La prima biografia di Henry Bradley Plant, l'imprenditore e magnate degli affari considerato il padre della Florida moderna.
In questa biografia di riferimento, Canter Brown Jr. rende evidente la portata delle influenze di Henry Bradley Plant in tutto il Nord, Centro e Sud America, nonché il suo ruolo nell'emergere del trasporto integrato e di un sistema turistico nazionale. Brown, uno dei più importanti storici della Florida, porta alla ribalta questa figura importante ma poco studiata della storia americana.
Henry Bradley Plant: Gilded Age Dreams for Florida and a New South esamina attentamente i complicati anni di avventure e attività che segnarono l'esistenza di Plant, dalla sua nascita nel Connecticut nel 1819 alla sua misteriosa morte a New York City nel 1899. Brown illumina la visione e le prospettive di Plant per lo Stato della Florida e per il Paese nel suo complesso e fa risalire molte delle sue influenze agli eventi della sua infanzia e della prima età adulta. Il libro approfondisce anche le controverse relazioni di Plant con la Guerra Civile e il suo utilizzo dei guadagni di guerra nel dopoguerra per investire nelle linee ferroviarie meridionali in bancarotta. Con il successo delle sue imprese, come la Southern Express Company e il Tampa Bay Hotel, Plant trasformò la Florida in un centro per il commercio e il turismo, caratteristiche che riconosciamo ancora nella Florida di oggi.
Questa biografia accuratamente studiata colma importanti lacune nella storia sociale ed economica della Florida e getta luce su una figura storica mai intrapresa prima o sufficientemente apprezzata. Questa storia, informativa e innovativa, sarà una risorsa preziosa per gli studiosi e i lettori interessati alla storia del Sud, alla storia degli affari, alla storia dell'epoca della Guerra Civile e alla storia dei trasporti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)