Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Henri Dutilleux: His Life and Works
Henri Dutilleux (nato nel 1916) è uno dei principali compositori francesi, anche se fino a poco tempo fa la sua musica riceveva più attenzione negli Stati Uniti che in Europa.
Compositore ferocemente indipendente, che persegue il proprio percorso musicale indipendentemente dalle mode, non ha mai corteggiato l'attenzione del pubblico, eppure in questo libro si rivela come un compositore molto impegnato con il lavoro di altri artisti di ogni ambito. L'affascinante indagine di Caroline Potter esamina il rapporto di alcuni di questi artisti con la musica di Dutilleux.
In letteratura, le nozioni di memoria e di tempo presenti negli scritti di Baudelaire e Proust hanno avuto profondi effetti sul suo sviluppo compositivo, mentre le arti visive hanno informato le sue idee estetiche e la loro espressione sia nella sua musica che nelle sue partiture meticolosamente prodotte. Da sempre perfezionista, Dutilleux rifiuta le opere precedenti che non sono rappresentative del suo stile maturo. Analizzando questi primi pezzi, la dott.ssa Potter traccia l'evoluzione del suo stile musicale e indaga il suo processo compositivo e l'uso di particolari dispositivi referenziali nelle opere successive.
Sebbene la sua musica sia inequivocabilmente del nostro tempo, Dutilleux non ha mai perso la capacità di comunicare con un pubblico ampio. Basandosi su interviste con il compositore, questo studio fornisce intuizioni penetranti nel mondo musicale di questo complesso compositore”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)