Henri de Lubac e il dramma dell'esistenza umana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Henri de Lubac e il dramma dell'esistenza umana (Jordan Hillebert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lo studio di Jordan Hillebert offre un'interpretazione avvincente e ricca di sfumature dell'antropologia teologica di Henri de Lubac, sostenendo che non si tratta di una lettura errata da parte del movimento dell'ortodossia radicale. Presenta una prospettiva che enfatizza l'intrinseco desiderio umano di Dio e la sua realizzazione soprannaturale, sostenuta da una ricerca approfondita e accessibile a un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Studi approfonditi e rigorosi
fornisce una comprensione nuova e paradossale del pensiero di de Lubac
accessibile sia agli esperti che ai lettori generici
considerato il miglior resoconto dell'antropologia teologica di de Lubac in inglese.

Svantaggi:

Potenzialmente denso per i lettori che non hanno familiarità con i concetti teologici; può richiedere una conoscenza di base delle idee di de Lubac per apprezzare pienamente le argomentazioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henri de Lubac and the Drama of Human Existence

Contenuto del libro:

Il gesuita francese Henri de Lubac (1896-1991) è stato uno dei teologi più influenti del XX secolo. La pubblicazione del suo Surnaturel nel 1946, che affronta la questione dell'interrelazione tra natura e soprannaturale, ha dato il via a uno dei più ampi dibattiti teologici del secolo, culminato in un nuovo consenso storico, metodologico e teologico sul tema.

Eppure la questione continua a essere dibattuta: Come deve essere compresa la posizione di de Lubac? Sebbene molti abbiano suggerito che de Lubac vedesse la natura umana come sempre già graziata, in Henri de Lubac e il dramma dell'esistenza umana, Jordan Hillebert propone una nuova lettura della teologia del soprannaturale di de Lubac che si discosta dalla maggior parte delle interpretazioni prevalenti. Attraverso l'analisi di come una "ermeneutica dell'esistenza umana" pervada gli scritti di de Lubac, Hillebert sostiene che, nella teologia di de Lubac, la relazione tra l'essere umano e la finalità soprannaturale dell'umanità è meglio considerata in termini di "insufficienza soprannaturale della natura umana". In questo modo, Hillebert dimostra che la teologia del soprannaturale di de Lubac offre una via di mezzo tra l'"estrinsecismo" neoscolastico da un lato e l'"intrinsecismo" post-conciliare dall'altro.

Sebbene alcuni autori abbiano richiamato l'attenzione sul tema dell'esistenza umana negli scritti di de Lubac, Henri de Lubac e il dramma dell'esistenza umana è uno studio originale che mostra come un'ermeneutica dell'esistenza umana fornisca una chiave interpretativa ai suoi scritti, soprattutto per quanto riguarda la questione controversa del rapporto tra natura e soprannaturale. Grazie all'ampio richiamo ecumenico, il libro interesserà gli studiosi di teologia moderna e, più specificamente, di teologia cattolica romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Henri de Lubac e il dramma dell'esistenza umana - Henri de Lubac and the Drama of Human...
Il gesuita francese Henri de Lubac (1896-1991) è...
Henri de Lubac e il dramma dell'esistenza umana - Henri de Lubac and the Drama of Human Existence
Compendio T&T Clark a Henri de Lubac - T&T Clark Companion to Henri de Lubac
Il T&T Clark Companion to Henri de Lubac presenta la vita e gli scritti di...
Compendio T&T Clark a Henri de Lubac - T&T Clark Companion to Henri de Lubac
Compendio T&t Clark a Henri de Lubac - T&t Clark Companion to Henri de Lubac
Il T&T Clark Companion to Henri de Lubac presenta la vita e gli scritti di...
Compendio T&t Clark a Henri de Lubac - T&t Clark Companion to Henri de Lubac

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)