Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Hemingway in Comics
Ernest Hemingway getta una lunga ombra nella letteratura - che va oltre il suo status di gigante della narrativa del XX secolo e di vincitore del Premio Nobel - e si estende anche ai fumetti. Apparso in diverse occasioni con Superman, Topolino, Capitan Marvel e Cerebus, ha persino combattuto i fascisti al fianco di Wolverine in Spagna e si è alleato con Shade per combattere gli avversari nell'Area della Follia.
La ricerca di Robert K. Elder sulla presenza di Hemingway nei fumetti dimostra la portata internazionale di Hemingway come icona della cultura pop. In più di 120 apparizioni in diverse lingue, Hemingway è spesso ritratto come una leggenda ipermaschile: barbuto, ubriaco e pronto a tirare pugni. Ma altrettanto spesso, gli autori di fumetti vedono oltre la spavalderia l'artista sensibile in cerca di conferme. Il ruolo di Hemingway in questi fumetti va dal divino al ridicolo, mentre la sua immagine viene registrata, distorta, messa in ridicolo e ridotta alle sue parti essenziali.
Come nota Elder, i creatori di fumetti e Hemingway condividono una parentela naturale. La pagina del fumetto richiede un'economia di parole, proprio come la "teoria dell'iceberg" di Hemingway, solo in forma grafica. Inoltre, Hemingway si è rivelato l'avatar perfetto per i fumettisti che vogliono raccontare storie ricche di storia, poiché ha vissuto luoghi bellissimi nei periodi più caotici: Parigi negli anni Venti, la Spagna durante la guerra civile spagnola, Cuba sull'orlo della rivoluzione, la Francia durante la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale subito dopo lo sbarco degli Alleati in Normandia.
Hemingway a fumetti" fornisce una lente unica per considerare uno degli autori più influenti. Non solo per i fan sfegatati di Hemingway, questo libro piacerà a tutti coloro che apprezzano i fumetti, la cultura pop e l'assurdo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)