Hellmira: Il più infame campo di prigionia dell'Unione durante la Guerra Civile - Elmira, NY

Punteggio:   (4,4 su 5)

Hellmira: Il più infame campo di prigionia dell'Unione durante la Guerra Civile - Elmira, NY (D. Maxfield Derek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hellmira: The Union's Most Infamous Civil War Prison Camp - Elmira, NY” di Derek Maxfield offre un esame dettagliato del campo di prigionia di Elmira, evidenziando le dure condizioni affrontate dai prigionieri di guerra confederati. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata informativa e coinvolgente, alcuni l'hanno criticata per la mancanza di profondità e organizzazione, con informazioni ripetitive e contenuti non correlati.

Vantaggi:

Racconto informativo e ben studiato del campo di prigionia di Elmira.
Fornisce un contesto storico ed esplora le implicazioni più ampie del trattamento dei prigionieri di guerra durante la Guerra Civile.
Include testimonianze di prima mano, fotografie e una visita guidata con spiegazioni dettagliate.
Evidenzia le tragedie umanitarie dei campi per prigionieri di guerra e offre un'analisi ponderata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il testo fosse ripetitivo e mal organizzato, con alcune informazioni presentate più volte.
Critiche al testo che risulta troppo asettico e privo della profondità attesa, facendo apparire sminuita la famosa reputazione del campo.
Alcuni dettagli, come quello su Mark Twain, sono stati considerati tangenziali e irrilevanti rispetto all'argomento principale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hellmira: The Union's Most Infamous Civil War Prison Camp - Elmira, NY

Contenuto del libro:

Chiamato da alcuni "Andersonville del Nord", il campo per prigionieri di guerra di Elmira, New York, è ricordato come il più famoso di tutti i campi per prigionieri di guerra gestiti dall'Unione. Esistette solo per un anno, dall'estate del 1864 al luglio del 1865, ma in quel periodo, e per molto tempo dopo, divenne l'emblema oscuro della disumanità dell'uomo verso l'uomo.

I prigionieri confederati la chiamavano "Hellmira".

Costruiti frettolosamente, mal pianificati e sovraffollati, i campi per prigionieri di guerra del Nord e del Sud erano discariche per i rifiuti della guerra. Una necessità sfortunata, entrambe le parti consideravano i campi come inconvenienti temporanei e distrazioni dall'importante compito di vincere la guerra. Non era necessario, secondo loro, costruire rifugi costosi o fornire razioni migliori. Avevano solo bisogno di sostenere la vita abbastanza a lungo da poter vincere la guerra. La vittoria avrebbe liberato i prigionieri dalle loro condizioni.

Di conseguenza, le condizioni dei campi per prigionieri di guerra costituirono una grande crisi umanitaria, la cui portata fu difficilmente comprensibile anche dopo che il sangue smise di scorrere sui campi di battaglia.

Negli anni successivi alla guerra, mentre la Ricostruzione diventava sempre più aspra, il Nord indicava Camp Sumter - meglio conosciuto come il campo di prigionia di Andersonville ad Americus, in Georgia - come prova della crudeltà e della barbarie della Confederazione. Il Sud, a sua volta, citò il campo di Elmira come un luogo in cui le autorità dell'Unione negarono cibo e riparo adeguati e fecero soffrire di proposito migliaia di persone nel freddo pungente. Questo dito puntato da entrambe le parti sarebbe andato avanti per oltre un secolo.

E così facendo, la leggenda di Hellmira è cresciuta.

In Hellmira: The Union's Most Infamous POW Camp of the Civil War, Derek Maxfield contestualizza la nascita dei campi di prigionia durante la Guerra Civile, esplora il fallito scambio di prigionieri e racconta la storia della creazione e dell'evoluzione del campo di prigionia di Elmira. Alla fine, Maxfield suggerisce che è giunto il momento di abbandonare il gioco delle colpe e di considerare i campi di prigionia - a nord e a sud - come un grande fallimento umanitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hellmira: Il più infame campo di prigionia dell'Unione durante la Guerra Civile - Elmira, NY -...
Chiamato da alcuni "Andersonville del Nord", il...
Hellmira: Il più infame campo di prigionia dell'Unione durante la Guerra Civile - Elmira, NY - Hellmira: The Union's Most Infamous Civil War Prison Camp - Elmira, NY
L'uomo di fuoco: William Tecumseh Sherman nella Guerra Civile - Man of Fire: William Tecumseh...
È stato accusato di "studiata e ingegnosa...
L'uomo di fuoco: William Tecumseh Sherman nella Guerra Civile - Man of Fire: William Tecumseh Sherman in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)