Hell in an Loc: L'invasione di Pasqua del 1972 e la battaglia che salvò il Vietnam del Sud

Punteggio:   (4,5 su 5)

Hell in an Loc: L'invasione di Pasqua del 1972 e la battaglia che salvò il Vietnam del Sud (Quang Thi Lam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'altra faccia della moneta” fornisce un resoconto dettagliato della guerra del Vietnam dal punto di vista delle forze armate sudvietnamite, evidenziando il coraggio e le capacità di combattimento dei soldati sudvietnamiti, in particolare durante l'importante battaglia di An Loc nel 1972. Le recensioni sottolineano l'importanza di questo libro per comprendere la realtà della guerra e per sfidare le narrazioni occidentali prevalenti sulle forze sudvietnamite.

Vantaggi:

Offre una visione dettagliata e correttiva delle prestazioni delle forze armate sudvietnamite, mettendone in luce il coraggio e le qualità di combattimento.
Fornisce nuovi spunti e prospettive su battaglie chiave non ampiamente trattate nella letteratura americana.
Aggiunge profondità alla comprensione della guerra del Vietnam, rendendolo prezioso per studenti e storici.
Ben scritto e coinvolgente, consigliato dai veterani e dai lettori che apprezzano le vere storie di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore fornisca a volte troppi dettagli non necessari.
Ci sono critiche sulla rappresentazione di alcuni generali sudvietnamiti, che suggeriscono una mancanza di valutazione critica.
L'intento e il pubblico dell'autore potrebbero essere messi in discussione, con alcuni recensori che hanno notato che potrebbe cercare di convincere i lettori occidentali.
Potrebbe non essere in linea con altri resoconti storici che ritraggono l'esercito sudvietnamita come riluttante a combattere.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hell in an Loc: The 1972 Easter Invasion and the Battle That Saved South Viet Nam

Contenuto del libro:

Nel 1972 un'offensiva nordvietnamita di oltre 30.000 uomini e 100 carri armati irruppe nel Vietnam del Sud e corse alla conquista di Saigon. Tutto ciò che li ostacolava era un piccolo gruppo di 6.800 soldati e miliziani sudvietnamiti (ARVN) e una manciata di consiglieri americani con il supporto aereo degli Stati Uniti, che presidiavano An Loc, una città a sessanta miglia a nord di Saigon e sulla principale autostrada per raggiungerla.

Questo esercito impoverito, in inferiorità numerica e di armi, ha tenuto duro, ha combattuto fino alla fine e ha avuto successo. Thi ritiene che sia giunto il momento di mettere le cose in chiaro. Senza negare l'enorme contributo dei consiglieri e dei piloti statunitensi, questo libro è scritto principalmente per raccontare la versione sudvietnamita della storia.

"Il libro di Thi è un'opera unica, scritta da un partecipante alla guerra, da un nuovo punto di vista storico, utilizzando nuove prove. Hell in An Loc sarà un'importante aggiunta alla storiografia del conflitto vietnamita" - Andrew Wiest, autore di Vietnam's Forgotten Army: Heroism and Betrayal in the ARVN "Il generale Thi ha portato la sua prospettiva unica di cittadino vietnamita e di ufficiale sudvietnamita su un'importante battaglia della guerra del Vietnam. Il valore di questo libro sta nei dettagli operativi sui sudvietnamiti, che superano tutti i resoconti pubblicati fino a questo momento."-Dale Andrade, autore di America's Last Vietnam Battle "Il secondo libro del generale Lam Quang Thi, atteso da tempo, fornisce le prospettive cruciali mancanti degli alleati più longevi dell'America sul campo di battaglia, quelli del Vietnam del Sud.

Forse ancora più importante, il suo lavoro documenta i valorosi sforzi dell'esercito sudvietnamita nella più grande battaglia della guerra del Vietnam, che sono stati omessi dai media americani, dalle forze armate e dai film."-Quang X. Pham, autore di A Sense of Duty: My Father, My American Journey "Un resoconto meticoloso creato appositamente per mettere le cose in chiaro, Hell in An Loc è altamente raccomandato."-Midwest Book Review LAM QUANG THI è stato un generale dell'ARVN. È autore di The Twenty-five Year Century: A South Vietnamese General Remembers the Indochina War to the Fall of Saigon (UNT Press).

Vive a Fremont, in California. ANDREW WIEST (prefazione) è autore di Vietnam's Forgotten Army: Heroism and Betrayal in the ARVN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574413137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hell in an Loc: L'invasione di Pasqua del 1972 e la battaglia che salvò il Vietnam del Sud - Hell in...
Nel 1972 un'offensiva nordvietnamita di oltre...
Hell in an Loc: L'invasione di Pasqua del 1972 e la battaglia che salvò il Vietnam del Sud - Hell in an Loc: The 1972 Easter Invasion and the Battle That Saved South Viet Nam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)