Helene Schweitzer: Una vita tutta sua

Punteggio:   (4,4 su 5)

Helene Schweitzer: Una vita tutta sua (M. Marxsen Patti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Helene Schweitzer: A Life of Her Own

Contenuto del libro:

Nata a Berlino, Helene Schweitzer è cresciuta a Strasburgo in un periodo di grandi sviluppi sociali, architettonici e storici. È in questo ambiente culturale, come figlia di un professore di storia, che Helene incontrò un giovane pastore di nome Albert Schweitzer (1875-1965) e sviluppò una profonda amicizia che fiorì per un decennio prima del loro matrimonio nel 1912. In quegli anni fu la prima donna ispettrice degli orfanotrofi della città di Strasburgo, incarico che ricoprì per quattro anni prima di diventare infermiera diplomata. Ha anche curato e corretto diversi libri di Schweitzer in vari campi, mentre lavoravano insieme per realizzare il loro sogno comune di dedicare la loro vita all'umanità. Insieme, nel 1913, Albert e Helene Schweitzer fondarono quello che oggi è il più longevo ospedale fondato da europei in Africa, l'Ospedale Albert Schweitzer nell'attuale Gabon.

Con la sua forza tranquilla, il suo chiaro senso dello scopo, il suo spirito indipendente e l'ampia gamma di competenze e talenti, Helene fu un modello per molte altre donne che in seguito servirono l'Ospedale Schweitzer. Attingendo alla corrispondenza di tutta la vita della coppia, ai diari e agli scritti professionali di Helene, Marxsen rivela una donna moderna, coraggiosa in tempi bui, il cui spirito resistente e ottimista le ha permesso di lasciare un'eredità duratura che non è ancora stata pienamente compresa.

La vita drammatica di Helene Schweitzer rivela questioni più profonde su come la memoria sia influenzata da presupposti di genere e su come la biografia sia plasmata dal luogo e dalla storia. Fornendo una contro-narrazione all'immagine tradizionale di una donna fragile che ha sacrificato la sua vita al genio del marito, questa cronaca ricca di dettagli di una figura poco conosciuta invita a una discussione più ampia sul significato della vita di una donna oscurata dalla fama del partner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815610519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Helene Schweitzer: Una vita tutta sua - Helene Schweitzer: A Life of Her Own
Nata a Berlino, Helene Schweitzer è cresciuta a Strasburgo in un periodo...
Helene Schweitzer: Una vita tutta sua - Helene Schweitzer: A Life of Her Own

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)