Helene Hanff: Una vita

Punteggio:   (3,2 su 5)

Helene Hanff: Una vita (R. Pastore Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si propone di fornire approfondimenti sulla vita di Helene Hanff, l'autrice di “84 Charing Cross Road”, ma è stato accolto da recensioni miste a negative. Mentre alcuni lettori apprezzano l'accesso dell'autore alla Hanff e il tocco personale nel raccontare la sua vita, molti altri criticano il libro per la scarsa cura, gli errori tipografici, la mancanza di supporto fattuale e la dubbia autenticità delle narrazioni presentate.

Vantaggi:

Alcuni lettori trovano valore negli aneddoti personali e nell'accesso unico dell'autore a Helene Hanff attraverso le interviste. Apprezzano il tentativo di ritrarre la sua vita e di fornire una comprensione più profonda del suo carattere, così come i momenti di dialogo e gli eventi drammatici. È considerato una lettura utile per i fan che vogliono saperne di più su di lei.

Svantaggi:

Molte recensioni evidenziano gravi problemi di editing, tra cui numerosi errori tipografici e grammaticali, incongruenze nella narrazione e una mancanza di fonti credibili per le storie condivise. I critici ritengono che il libro assomigli più a una fiction speculativa che a una biografia fattuale, con molte affermazioni non verificabili o del tutto inventate. Molti lettori esprimono disappunto per il fatto che l'autore non abbia trattato l'eredità del soggetto con il rispetto che meritava.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helene Hanff: A Life

Contenuto del libro:

Una biografia di Helene Hanff, l'autrice di 84 Charing Cross Road, realizzata da una delle principali autorità sulla sua vita e le sue opere. Pastore era un amico e un vicino di casa di lunga data della Hanff e aveva accesso ai suoi libri, alle sue lettere, ai suoi parenti e amici.

Un biografo si trova spesso di fronte a scelte difficili. Alcuni scelgono di riportare solo fatti verificabili; altri elaborano basandosi su voci, pettegolezzi, lettere e talvolta su semplici congetture, nel tentativo di ravvivare quello che un tempo veniva chiamato genere saggistico, ma che oggi viene definito saggistica creativa. La maggior parte dei biografi ha il lusso di un soggetto morto; nessuno che si lamenti, che spieghi, che chiarisca, che offuschi.

Avevo una cara amica che era molto viva e molto amica.

Avrei potuto scegliere di ignorare la sua volontà di rispettare la sua privacy e pubblicare. Oppure avrei potuto scegliere di rispettare i suoi desideri, pur sapendo che non avrei pubblicato nulla fino a dopo la sua morte.

Ho scelto la seconda ipotesi e mi sono basata sulla sua versione della vita, omettendo il materiale che non voleva fosse reso pubblico e includendo il materiale che non avevo modo di verificare ma che proveniva da lei. Molto di ciò che si sa su di lei è il risultato di congetture a volte stravaganti circolate su Internet (una delle fonti di informazione più inaffidabili mai concepite dalla mente dell'uomo). ) Secondo alcuni siti, Helene sarebbe lesbica, secondo altri l'amante di un politico di New York. Alcuni la considerano un'amica personale sulla base di una visita nell'atrio del suo palazzo; altri sostengono di essere a conoscenza delle sue inclinazioni comuniste sulla base della presunta amicizia di Frank Doel con una “spia sovietica”.

Ritengo che la funzione del biografo sia quella di presentare il più possibile la verità, di rispettare le fonti e di verificare ciò che può essere verificato. Nei prossimi mesi pubblicherò su questo sito altre interviste che appaiono nel libro, nel tentativo di aggiungere informazioni che sono già presenti nel libro, ma forse in una forma non così completa e dettagliata come i suoi ammiratori vorrebbero o come lo spazio permette. Soprattutto, onoro la mia amicizia con Helene sopra ogni altra cosa; mi ci sono voluti più di dieci anni per decidere di pubblicare qualcosa.

Voglio che sia conosciuta, ammirata e rispettata per la persona che era. Voglio che sia ricordata per la sua arguzia, il suo intuito e la sua bontà.

---Stephen R. Pastore grandoakbooks.com

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982957936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Helene Hanff: Una vita - Helene Hanff: A Life
Una biografia di Helene Hanff, l'autrice di 84 Charing Cross Road, realizzata da una delle principali autorità sulla sua...
Helene Hanff: Una vita - Helene Hanff: A Life
I dipinti completi di Adolf Hitler - The Complete Paintings of Adolf Hitler
Per la prima volta viene realizzato un catalogo ragionato dei dipinti...
I dipinti completi di Adolf Hitler - The Complete Paintings of Adolf Hitler
Il maestro di Auschwitz: Memorie di Rudolf Hoess, comandante delle SS - The Master of Auschwitz:...
Il racconto di prima mano della vita, della...
Il maestro di Auschwitz: Memorie di Rudolf Hoess, comandante delle SS - The Master of Auschwitz: Memoirs of Rudolf Hoess, Kommandant SS

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)