Helen Levitt, Henri Cartier-Bresson: Mexico
Dialogo-viaggio visivo tra due giganti della fotografia modernista Questa pubblicazione presenta un dialogo tra le fotografie messicane di Helen Levitt (1913-2009) e quelle di Henri Cartier-Bresson (1908-2004).
I due fotografi si incontrarono per la prima volta a New York nella primavera del 1935; Cartier-Bresson aveva appena trascorso un anno in Messico, mentre Levitt aveva appena intrapreso i ritratti della vita di strada di New York per i quali sarebbe diventata famosa. Levitt rimase affascinata dalle fotografie messicane del francese, che vide alla mostra Documentary & Anti-Graphic Photographs alla Julien Levy Gallery quello stesso anno. Nel 1941, affascinata dal lavoro di Cartier-Bresson, Levitt decise di visitare il Messico con Alma Agee, moglie del romanziere James Agee, e il loro figlio Joel.
Nel corso della sua lunga carriera fotografica, questo fu l'unico viaggio all'estero di Levitt. Questo volume raccoglie circa 60 stampe di Cartier-Bresson e Levitt, oltre a documenti che ripercorrono le loro rispettive tappe in Messico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)