Helen Khal: la Galleria Uno e Beirut negli anni '60

Punteggio:   (5,0 su 5)

Helen Khal: la Galleria Uno e Beirut negli anni '60 (Carla Chammas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Helen Khal: Gallery One and Beirut in the 1960s

Contenuto del libro:

La storia di Helen Khal e degli artisti che hanno cambiato il corso dell'arte moderna e contemporanea in Medio Oriente e oltre.

Helen Khal: Gallery One and Beirut in the 1960s è un catalogo riflessivo della mostra, in parte un archivio e in parte un testamento vivente della defunta Helen Khal (1923-2009). Polimaterica, artista, educatrice e scrittrice, Khal è stata anche cofondatrice della Gallery One, la prima galleria d'arte moderna e contemporanea del Libano, che ha aperto le sue porte al pubblico a Beirut nel 1963.

Questo catalogo segue la mostra promossa da Carla Chammas e curata da Chammas e Rachel Dedman nell'ambito di Home Works 8: A Forum on Cultural Practices, che ha aperto i battenti al Sursock Museum di Beirut nell'ottobre 2019. La mostra, come il catalogo, ha descritto la vita e la pratica di Helen come una lente catalizzatrice attraverso la quale esplorare il lavoro di un gruppo di artisti a cui era vicina, nella vita e nell'arte, tra cui: Chafic Abboud, Yvette Achkar, Etel Adnan, Huguette Caland, Simone Fattal, Farid Haddad, Helen Khal, Saloua Raouda Choucair, Aref El Rayess e Dorothy Salhab-Kazemi.

Da qui, la pubblicazione cerca di affrontare i temi della mostra: l'amore, il sesso e la maternità, il rapporto tra l'arte visiva e il paesaggio letterario della Beirut degli anni Sessanta e Settanta e le gallerie e gli studi in cui si sono create collaborazioni pubbliche e parentele private. Con un approccio intimo a un periodo leggendario, Helen Khal: Gallery One and Beirut in the 1960s dispiega un ricco quadro delle amicizie, dei legami, delle modalità di scambio, delle preoccupazioni comuni e dei diversi approcci di alcuni degli artisti più noti e meno ricordati della metà del XX secolo in Libano.

Copubblicato da artPost21.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915609212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Helen Khal: la Galleria Uno e Beirut negli anni '60 - Helen Khal: Gallery One and Beirut in the...
La storia di Helen Khal e degli artisti che hanno...
Helen Khal: la Galleria Uno e Beirut negli anni '60 - Helen Khal: Gallery One and Beirut in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)