Heinz Kohut: La formazione di uno psicoanalista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Heinz Kohut: La formazione di uno psicoanalista (Charles Strozier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Heinz Kohut, scritta da Strozier, è apprezzata per il suo ritratto approfondito ed equilibrato di Kohut come figura pionieristica della psicoanalisi americana, in particolare dell'autopsicologia. Sebbene il libro sia considerato importante e ben scritto, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura obsoleto ed esprimono preoccupazioni riguardo ai conflitti personali e ai comportamenti di Kohut.

Vantaggi:

Uno sguardo approfondito su una figura significativa della psicoanalisi, una rappresentazione equilibrata del genio e dei limiti di Kohut, ben scritto, utile per la ricerca e la comprensione completa della psicologia del sé.

Svantaggi:

Stile di scrittura antiquato, alcuni capitoli sembrano impantanati in dogmi teorici, preoccupazioni per il narcisismo di Kohut e per i conflitti personali che hanno influenzato la sua pratica professionale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heinz Kohut: The Making of a Psychoanalyst

Contenuto del libro:

Heinz Kohut (1913-1981) è stato al centro del movimento psicoanalitico del XX secolo. Dopo essere fuggito dalla natia Vienna quando i nazisti presero il potere, arrivò a Chicago, dove trascorse il resto della sua vita. Divenne la figura più creativa del Chicago Institute for Psychoanalysis ed è oggi ricordato come il fondatore della "psicologia del sé", la cui enfasi sull'empatia cercò di rendere meno neutrale la psicoanalisi freudiana.

La vita di Kohut invitava alla complessità. Nascondeva la sua identità di ebreo, negoziava una sessualità proteiforme e poteva essere sorprendentemente riservato sulla sua salute e su altre questioni. In questa biografia, Charles Strozier mostra Kohut come una figura paradigmatica della vita intellettuale americana: un uomo carismatico le cui idee incarnavano la speranza e le confusioni di un Paese ancora in fermento. Nella sua vita e nella sua opera erano presenti le questioni centrali dell'America moderna.

Gli anni del secondo dopoguerra sono stati i giorni di gloria della psicoanalisi americana, che ha prosperato grazie all'ampliamento delle intuizioni di Freud da parte di un analista dopo l'altro. La graduale erosione dell'umanesimo della disciplina, tuttavia, cominciò a preoccupare sia i clinici che i pazienti. Heinz Kohut prese l'iniziativa di creare il primo movimento psicoanalitico autenticamente nazionale. Ci voleva un emigrato per essere così distintamente americano.

Strozier racconta la vita di Kohut con tutti gli strumenti di un abile analista: intelligenza, erudizione, empatia, intuizione contraria e disponibilità a guardare molto al di sotto della superficie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tuo amico per sempre, A. Lincoln: L'amicizia duratura di Abraham Lincoln e Joshua Speed - Your...
Il 15 aprile 1837, un Abraham Lincoln “lungo e...
Il tuo amico per sempre, A. Lincoln: L'amicizia duratura di Abraham Lincoln e Joshua Speed - Your Friend Forever, A. Lincoln: The Enduring Friendship of Abraham Lincoln and Joshua Speed
Il tuo amico per sempre, A. Lincoln: L'amicizia duratura di Abraham Lincoln e Joshua Speed - Your...
Il 15 aprile 1837, un Abraham Lincoln “lungo e...
Il tuo amico per sempre, A. Lincoln: L'amicizia duratura di Abraham Lincoln e Joshua Speed - Your Friend Forever, A. Lincoln: The Enduring Friendship of Abraham Lincoln and Joshua Speed
Heinz Kohut: La formazione di uno psicoanalista - Heinz Kohut: The Making of a...
Heinz Kohut (1913-1981) è stato al centro del movimento psicoanalitico...
Heinz Kohut: La formazione di uno psicoanalista - Heinz Kohut: The Making of a Psychoanalyst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)