Heinrich Schenker: Corrispondenza selezionata

Heinrich Schenker: Corrispondenza selezionata (Ian Bent)

Titolo originale:

Heinrich Schenker: Selected Correspondence

Contenuto del libro:

Riunisce in un unico volume il testo integrale di circa 450 lettere in prima traduzione inglese, organizzate in sezioni precedute da un'introduzione. Tutte le lettere sono completamente commentate e forniscono informazioni sulla società, la cultura e la politica viennese dell'epoca.

Il lavoro di Heinrich Schenker (1868-1935), ampiamente considerato come il più importante teorico musicale del XX secolo, ha plasmato profondamente l'insegnamento della teoria musicale negli Stati Uniti e ha influenzato i teorici lì, in Europa e in tutto il mondo. Vivendo e lavorando a Vienna, Schenker intrattenne una fitta corrispondenza con una vasta cerchia di musicisti professionisti, scrittori, critici musicali, istituzioni, amministratori, mecenati, amici e allievi. Gran parte della sua corrispondenza è stata conservata dopo la sua morte: circa 7.000 lettere, cartoline, telegrammi, ecc. da e verso 400 corrispondenti. I suoi diari registrano il tessuto della sua vita personale e le sue attività di insegnante privato di musica e di scrittore.

Forniscono inoltre un commento dettagliato sugli eventi storici e politici e offrono una finestra sulle condizioni di vita a Vienna. Nel loro insieme, questi documenti contribuiscono a delineare il quadro della vita culturale a Vienna e altrove, dal punto di vista di un intellettuale ebreo e della sua cerchia di amici musicali e artistici.

Heinrich Schenker: Selected Correspondence rappresenta un'edizione concisa di alcune delle lettere e dei diari più importanti e rivelatori del teorico. Offre il testo integrale di circa 450 lettere in traduzione inglese, organizzate in sezioni dedicate ai vari aspetti della sua vita professionale: l'insegnamento, la scrittura, l'amministrazione e il mantenimento dei contatti con una cerchia sempre più ampia che comprende Ferruccio Busoni, Julius Rntgen, Otto Erich Deutsch, Alphons von Rothschild, Paul von Klenau, Wilhelm Furtwngler, Paul Hindemith, MorizViolin, John Petrie Dunn e Hans Weisse. Gli estratti dei diari forniscono una sintesi di parti importanti della corrispondenza che non sono sopravvissute. Il volume comprende un'esposizione dettagliata del metodo editoriale, note biografiche sui corrispondenti e una sostanziosa introduzione generale. Ogni sezione è preceduta da un'introduzione che fornisce un contesto storico essenziale e le lettere e le voci dei diari sono completamente annotate.

IAN BENT è professore emerito di musica alla Columbia University di New York e vive nel Regno Unito.

DAVID BRETHERTON è docente di musica all'Università di Southampton.

WILLIAM DRABKIN è professore di musica all'Università di Southampton.

CONTRIBUTORI: Marko Deisinger, Martin Eybl, Christoph Hust, Kevin C. Karnes, John Koslovsky, Lee Rothfarb, John Rothgeb, Hedi Siegel, Arnold Whittall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843839644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heinrich Schenker: Corrispondenza selezionata - Heinrich Schenker: Selected Correspondence
Riunisce in un unico volume il testo integrale di circa 450 lettere...
Heinrich Schenker: Corrispondenza selezionata - Heinrich Schenker: Selected Correspondence
Analisi musicale nel XIX secolo: Volume 1, Fuga, forma e stile - Music Analysis in the Nineteenth...
Questo libro dimostra, con affascinante diversità,...
Analisi musicale nel XIX secolo: Volume 1, Fuga, forma e stile - Music Analysis in the Nineteenth Century: Volume 1, Fugue, Form and Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)