Heidegger guarda la luna

Heidegger guarda la luna (W. Haynes R.)

Titolo originale:

Heidegger Looks at the Moon

Contenuto del libro:

Completi di trappole a pavimento e tende di velluto, i poemi teatrali di Haynes includono il Texas, il Messico, una conferenza in Tennessee, un barbecue in giardino e sale riunioni al lavoro tra i loro numerosi set intercambiabili. Assisterete ai duelli di personaggi nominati, allusi e non nominati. Sentirete i fantasmi di Dickinson, Stevens, Shakespeare e Berryman fluttuare da qualche parte vicino all'illuminazione a binario sopra il palco. Tra i personaggi nominati ci sono Heidegger, naturalmente, Jack Ruby, Cicerone, Medea, l'uragano Dolly, a volte centrale, a volte comparsa, a volte costume e maschera per i personaggi senza nome o per il poeta. E riconoscerete i personaggi senza nome, le persone al lavoro che lottano per il potere e l'avanzamento di carriera, gli scrittori alle conferenze che hanno bisogno di consensi. Sempre sorprendente e inaspettato, parte dell'intrigo consiste nel chiedersi chi apparirà dopo e dove, forse in un negozio dell'usato del Texas? Tragedia e commedia si mescolano. Attimi di eloquenti battute finali, metro, rima e contemplazioni conquistate con fatica ci danno uno sguardo al di là del disordine umano, come un falco, “che scivola con dignità, senza pensieri, / come parte del vento stesso, la sua ascesa senza peso”.

-Suzette Marie Bishop, autrice di “Si è tolta le ali e le scarpe” (Premio May Swenson), “Cavallo”.

Minded e Hive-Mind, insegna Poesia e Scrittura Creativa alla Texas A&M International University.

Sia che Heidegger ruminasse sulla disperazione e la disperazione nel centro di Waco, sia che Cicerone inveisse contro Cleopatra e Cesare, il fraseggio ben fatto e l'arguzia spontanea di Haynes animano i suoi interlocutori in tutto Heidegger guarda la luna. Queste poesie meditative abbracciano lo spettro emotivo, mostrandoci uno scrittore dal potere di osservazione non comune. La dissoluzione della forma aristotelica si ritrova in un paesaggio desertico offuscato dalla pioggia, Gadamer contempla l'immaginario di Wallace Stevens, il confine tra il canino e l'umano viene messo in discussione. In questo libro di poesia musicale e filosofica, Haynes non solo dà prova di un intelletto radioso, ma ci conduce anche nei meandri dell'interiorità umana, rivelandoci sia le “meraviglie ovunque” sia le ferite lasciate dalla “balia della filosofia”.

-C. H. Gorrie, redattore presso Consequence

Sono poesie meravigliose. Nella migliore tradizione poetica, prendono vita e sollecitano i ricordi attraverso eleganti allusioni alla mitologia classica, alla letteratura e alla cultura popolare. Pensatori come Heidegger, naturalmente, cantanti pop come Sam the Sham, scrittori come Harry Crews, gente comune come Big Jake, così come personaggi letterari, classici, biblici e storici, popolano il mondo qui presente. La padronanza del linguaggio e delle forme poetiche di R. W. Haynes ispira il lettore a salire a bordo e a godersi il viaggio, e noi siamo più ricchi per aver viaggiato con il poeta fino a Waco o a Ft. Stockton, per aver attraversato il Rio Grande con Caronte e per aver visitato passati immaginari o spazi letterari con Oswald Alving o Chaucer.

-Norma Elia Cantú, Norine R. e T. Frank Murchison Professor of the Humanities, Trinity University,

Autrice di Canícula e di numerose altre opere di prosa e poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heidegger guarda la luna - Heidegger Looks at the Moon
Completi di trappole a pavimento e tende di velluto, i poemi teatrali di Haynes includono il Texas, il...
Heidegger guarda la luna - Heidegger Looks at the Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)