Hegel e il terzo mondo: La costruzione dell'eurocentrismo nella storia del mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hegel e il terzo mondo: La costruzione dell'eurocentrismo nella storia del mondo (Teshale Tibebu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hegel and the Third World: The Making of Eurocentrism in World History

Contenuto del libro:

Hegel, più di ogni altro filosofo occidentale moderno, ha prodotto il caso più sistematico per la superiorità della modernità borghese bianca protestante occidentale. Egli stabilì una scala di gradazione razziale dei popoli del mondo, ponendo i popoli germanici al vertice della piramide razziale, i popoli asiatici al centro e gli africani e gli indigeni delle Americhe e delle isole del Pacifico alla base.

In Hegel e il Terzo Mondo Tibebu guida il lettore attraverso la presentazione di Hegel sull'universalismo per sostenere che tale classificazione deriva in parte dalla filosofia di Hegel sullo sviluppo della coscienza umana. Hegel ha classificato gli africani come persone arrestate allo stadio più basso e immediato della coscienza, quello dei sensi; gli asiatici come persone con coscienza divisa, quella della comprensione; e gli europei come persone di ragione. Tibebu dimostra che le opinioni di Hegel non erano solo sue, ma riflettevano le convinzioni fondamentali di altre importanti figure del pensiero occidentale dell'epoca.

Con un'analisi dettagliata e una ricerca approfondita, Hegel e il Terzo Mondo mette in discussione l'idea centrale della filosofia della storia di Hegel: il progresso. Inoltre, Tibebu riesce a fornire un'affascinante critica alla razionalizzazione del filosofo occidentale del graduale declino subito dai popoli del Terzo Mondo nel contesto della storia mondiale moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815632498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hegel e il terzo mondo: La costruzione dell'eurocentrismo nella storia del mondo - Hegel and the...
Hegel, più di ogni altro filosofo occidentale...
Hegel e il terzo mondo: La costruzione dell'eurocentrismo nella storia del mondo - Hegel and the Third World: The Making of Eurocentrism in World History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)