Heartland globale: Lavoro sfollato, vite transnazionali e creazione di un luogo locale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Heartland globale: Lavoro sfollato, vite transnazionali e creazione di un luogo locale (Faranak Miraftab)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Global Heartland” di Miraftab fornisce un'analisi approfondita dell'America rurale e dell'economia globale, in particolare attraverso le esperienze di diversi lavoratori in un impianto di lavorazione della carne. Esamina criticamente l'impatto delle politiche neoliberali sugli individui a basso reddito e mette in evidenza i costi nascosti del consumo.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e presenta storie personali avvincenti. Riesce a sensibilizzare l'opinione pubblica sul vero costo del consumo, sulla ristrutturazione delle vite a causa delle politiche neoliberali e sulla realtà delle economie rurali. È considerata una lettura essenziale per coloro che sono interessati alle questioni dell'immigrazione e del lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo a causa della sua prospettiva critica sull'economia globale e sul neoliberismo, che potrebbe non risuonare con tutti. Inoltre, l'attenzione alle esperienze specifiche dei lavoratori potrebbe non coprire in modo esaustivo l'ambito più ampio dell'America rurale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Global Heartland: Displaced Labor, Transnational Lives, and Local Placemaking

Contenuto del libro:

Global Heartland è il racconto di persone diverse, diseredate e sfollate, riunite in un'ex città del tramonto dell'Illinois.

Assunti per lavorare nell'impianto locale di lavorazione della carne, afroamericani, messicani e africani occidentali ricreano la città in modi inaspettati. Basandosi su ricerche etnografiche condotte negli Stati Uniti, in Messico e in Togo, Faranak Miraftab mostra come questa forza lavoro sia prodotta per il mercato del lavoro globale; come le vite transnazionali dei lavoratori sfollati li aiutino a mantenere questi posti di lavoro; e come essi negozino le loro relazioni reciproche attraverso le linee di etnia, razza, lingua e nazionalità mentre si creano una nuova casa.

Beardstown non è un'eccezione, ma un esempio di connessioni locali-globali che favoriscono lo sviluppo locale. Concentrandosi su una località in una regione non metropolitana, questo lavoro contribuisce alla ricerca urbana sulla globalizzazione offrendo una nuova prospettiva sulle politiche e le materialità del placemaking.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253019349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettore Città del Sud Globale - Cities of the Global South Reader
Il Cities of the Global South Reader adotta un approccio fresco e critico al campo...
Lettore Città del Sud Globale - Cities of the Global South Reader
Heartland globale: Lavoro sfollato, vite transnazionali e creazione di un luogo locale - Global...
Global Heartland è il racconto di persone diverse,...
Heartland globale: Lavoro sfollato, vite transnazionali e creazione di un luogo locale - Global Heartland: Displaced Labor, Transnational Lives, and Local Placemaking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)