Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow: Musica indiana americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow: Musica indiana americana (Craig Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata della storia della musica dei nativi americani, con vari musicisti e il loro significato culturale. È apprezzato per essere educativo e divertente, anche se presenta alcuni piccoli difetti.

Vantaggi:

Altamente consigliato a chi è interessato alla musica dei nativi americani, la ricerca approfondita di Craig Harris copre un'ampia gamma di musicisti, include interviste e un'introduzione multimediale disponibile su YouTube.

Svantaggi:

Si notano alcuni errori di battitura e l'autore non ha un'eredità nativa americana, il che potrebbe sollevare dubbi sull'autenticità della prospettiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow: American Indian Music

Contenuto del libro:

Nonostante secoli di soppressione e oppressione, la musica degli Indiani d'America sopravvive oggi come una profonda forza culturale. Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow celebra in modo approfondito il vibrante paesaggio sonoro dei nativi del Nord America, dal "battito del cuore" dei tamburi intertribali e dal "gorgheggio" dei flauti nativi al rock contemporaneo, all'hip-hop e alla musica elettronica. Basandosi su più di cento interviste con musicisti, produttori, etnografi e proprietari di etichette discografiche, l'autore e musicista Craig Harris crea un arazzo sonoro in cui i tamburi del powwow e i fiati risuonano insieme a brani operistici e sinfonici, jazz e reggae, musica country e blues.

Harris inizia con un'esplorazione del powwow, dalle cerimonie sacre agli incontri intertribali. Esamina le tradizioni del flauto nativo americano e il suo revival con artisti come R. Carlos Nakai e Mary Youngblood, vincitori di due Grammy. Cantanti e autori di canzoni, tra cui Buffy Sainte-Marie, Keith Secola e Joanne Shenandoah, forniscono informazioni sulla loro musica e sulla loro vita di indiani d'America. Harris ripercorre anche il rock, il reggae, il punk e il pop degli Indiani d'America nell'arco di quattro decenni, punteggiando la sua indagine con i commenti di artisti come Tom Bee, fondatore della prima rock band dei nativi americani, gli XIT. Taj Mahal, vincitore di un Grammy, ricorda l'influente chitarrista Jesse Ed Davis; gli ex compagni di band riflettono sull'ingresso nella Rock Hall of Fame dei Redbone; Robbie Robertson, Pura Fe e Rita Coolidge descrivono come si è evoluto il loro rivoluzionario album del 1993, Music for the Native Americans; e i DJ A Tribe Called Red parlano della loro fusione di registrazioni powwow d'archivio in un'infuocata musica da ballo.

Le molte voci e i molti suoni che si intrecciano nel racconto coinvolgente e accessibile di Harris ritraggono un paesaggio sonoro che sfida gli stereotipi e continua ad espandersi. Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow è la storia - raccontata da chi la vive - della resistenza a mezzo millennio di soppressione culturale per creare nuovi suoni preservando le vecchie radici.

Ascolta Visita la pagina di questo libro sul sito oupress.com per un link alla playlist Spotify del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806151687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow: Musica indiana americana - Heartbeat, Warble, and the...
Nonostante secoli di soppressione e oppressione,...
Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow: Musica indiana americana - Heartbeat, Warble, and the Electric Powwow: American Indian Music
La banda: Pionieri della musica americana - The Band: Pioneers of Americana Music
In un'epoca in cui l'Acid Rock e l'Heavy Metal dominavano la...
La banda: Pionieri della musica americana - The Band: Pioneers of Americana Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)