He Came in with It: Un ritratto della maternità e della follia

Punteggio:   (4,6 su 5)

He Came in with It: Un ritratto della maternità e della follia (Miriam Feldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

He Came In With It è un libro di memorie profondamente toccante di Miriam Feldman che racconta la sua esperienza di madre di un figlio affetto da schizofrenia. L'autrice condivide il suo viaggio crudo e onesto, cogliendo le complessità dell'amore, del senso di colpa e delle lotte all'interno di un sistema di salute mentale che non funziona. Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura avvincente e relazionabile, rendendolo una lettura altamente raccomandata per coloro che sono affetti da malattie mentali.

Vantaggi:

Scritto in modo bello e coinvolgente.
Ritratto crudo e onesto della malattia mentale e delle dinamiche familiari.
Offre spunti di riflessione sulle sfide affrontate da chi vive con la schizofrenia, sia per l'individuo che per chi lo assiste.
Combina con successo momenti commoventi con umorismo e profondità.
Accattivante e relazionabile per i lettori, fornisce un senso di comunità per coloro che si trovano in situazioni simili.
Fornisce prospettive preziose per la consapevolezza e il sostegno della salute mentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento straziante e a volte difficile da leggere.
Il libro di memorie potrebbe evocare forti emozioni, rendendo difficile per alcuni la sua elaborazione.
Alcuni lettori hanno espresso che il libro mette in evidenza le inadeguatezze del sistema di salute mentale, che può sembrare opprimente.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

He Came in with It: A Portrait of Motherhood and Madness

Contenuto del libro:

"... una narrazione purificante che dovrebbe ispirare le madri - e gli altri caregiver - a sollevarsi, unirsi e infondere nuova vita alla causa della riforma dell'assistenza sanitaria mentale che si sta affievolendo" -- Ron Powers, giornalista vincitore del premio Pulitzer e autore di best-seller del New York Times.

"Sapere di non essere soli in questa situazione familiare, la più solitaria ed emotivamente difficile, è un grande dono, un conforto e una fonte di forza. E Mimi Feldman è la persona che vorreste come mentore, come guida" -- Janet Fitch, autrice del best-seller del New York Times "White Oleander".

"... una storia avvincente e commovente... È stato un onore leggerla" -- Jenny Allen, autrice di "Would Everyone Please Stop".

In un idilliaco quartiere di Los Angeles, dove generazioni di famiglie hanno radici profonde in vecchie case, la famiglia O'Rourke si inserisce perfettamente. Miriam e Craig sono entrambi artisti e i loro quattro figli portano avanti l'eredità. Quando al figlio adolescente, Nick, viene diagnosticata la schizofrenia, si apre un decennio tumultuoso in cui la famiglia esce definitivamente dai binari convenzionali.

Come le dieci piaghe bibliche, vengono colpiti da una catastrofe dopo l'altra: violenze, sfratti, arresti, un tentativo di suicidio, un quasi annegamento... persino un cancro e un tumore al cervello... sullo sfondo di uno sfrenato baccanale adolescenziale di arte e droga. Non c'è tempo per piangersi addosso, Miriam avanza, convinta di poter sistemare tutto, mentre un Craig devastato si ritira nella loro proprietà nella campagna dello Stato di Washington, mentre la casa diventa un campo di battaglia.

Mentre ripulisce un armadio, Miriam scopre una scatola di disegni e diari scritti da Nick durante la sua spirale di schizofrenia. Inizia un viaggio forense solitario nel labirinto solitario della sua mente.

Questa è la storia di come la malattia mentale si ripercuote su un'intera famiglia. Mentre Miriam lotta per reclamare suo figlio da un nemico invisibile e spietato, ci viene offerta una visione senza fronzoli di un mondo che pochi potrebbero immaginare. Il libro espone le scioccanti carenze del nostro sistema di salute mentale, l'impatto distruttivo dello stigma, della vergogna e dell'isolamento e, infine, la falsità della nozione di famiglia perfetta. In tutto il libro, è la capacità della famiglia di trovare l'umorismo nelle assurdità di questa vita che li salva. È una parabola che illustra la vera definizione di una buona vita, tenendo conto delle imperfezioni e degli errori che fanno parte della condizione umana universale. He Came In With It è l'eredità di e per suo figlio Nick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684425112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

He Came in with It: Un ritratto di maternità e follia - He Came in with It: A Portrait of Motherhood...
“... un racconto purificante che dovrebbe...
He Came in with It: Un ritratto di maternità e follia - He Came in with It: A Portrait of Motherhood and Madness
He Came in with It: Un ritratto della maternità e della follia - He Came in with It: A Portrait of...
"... una narrazione purificante che dovrebbe...
He Came in with It: Un ritratto della maternità e della follia - He Came in with It: A Portrait of Motherhood and Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)