He Borara: romanzo di un antropologo tra gli Yąnomam

Punteggio:   (4,6 su 5)

He Borara: romanzo di un antropologo tra gli Yąnomam (James Junk Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il racconto vivido e dettagliato di un antropologo, Lac, che nel 1964 conduce un lavoro sul campo tra gli Yanomamo nella giungla amazzonica. Il libro esplora sia le sfide della ricerca antropologica sia le rivelazioni personali che Lac sperimenta durante le sue interazioni con la tribù.

Vantaggi:

La scrittura è vivida e coinvolgente e cattura la vita quotidiana e le sfide del lavoro antropologico. La narrazione offre una visione profonda dei pensieri del protagonista e degli Yanomamo, rendendo il libro profondamente interessante. Riesce a immergere il lettore nel contesto di una cultura che deve affrontare pressioni esterne.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia avvincente, potrebbe mancare di una prospettiva più ampia sulle teorie antropologiche, concentrandosi molto sulle esperienze personali. Alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione degli Yanomamo e delle loro sfide un po' cruda e desiderare una visione più equilibrata delle interazioni culturali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

He Borara: A Novel about an Anthropologist among the Yąnomam

Contenuto del libro:

Le sue scoperte sono esplose come una bomba nucleare sul campo dell'antropologia. Ora il resto del mondo è pronto a scoprire ciò di cui è stato testimone nella giungla".

Lachlan Shackley risale il favoloso fiume Orinoco alla ricerca di un misterioso popolo conosciuto come Yąnomam. È il 1964 e Shackley, a 27 anni, ha scelto la tribù più remota che potesse trovare per la sua prima spedizione di ricerca come antropologo. Il suo scopo: intravedere la vera natura dell'umanità che esiste al di là della morsa della nostra civiltà tecnologicamente avanzata.

Shackley si porta dietro sogni infantili fantastici di avventura nella giungla e di liberazione spirituale che non vorrebbe mai abbandonare. Accanto a questi desideri giovanili, egli porta con sé l'ambizione di rivoluzionare il campo dell'antropologia. Tuttavia, nessuna di queste grandiose aspirazioni sopravviverà al primo incontro, poiché nulla dei suoi studi o della sua umile educazione nel Michigan l'ha preparato a ciò che lo attende quando attraversa il passaggio nella dimora comune degli Yąnomam.

Nei 17 mesi successivi, il legame di Shackley con la sua famiglia viene messo a dura prova, mentre è costretto a fare pace con due gruppi di missionari in competizione tra loro, entrambi intenzionati a sradicare lo stesso stile di vita che lui è venuto a studiare e, se possibile, a preservare. Le prove che subisce lo costringono a mettere in discussione tutto ciò che ha imparato sulla vita lontano dallo scintillante ordine di massa del mondo occidentale, compresa la corretta posizione morale di un osservatore apparentemente scientifico.

Per sopravvivere nella giungla, Shackley, le cui esperienze sono state ispirate dal leggendario e controverso antropologo Napoleon Chagnon, deve forgiare un personaggio che susciti il rispetto degli Yąnomam, lasciando intatta una parte della sua anima da riportare alla famiglia. Quello che non sa è che ciò di cui è testimone - e chi diventa - lo porterà al centro di una controversia che si estende ben oltre le mura della torre d'avorio, aggiungendo un vetriolo mortale a un'antica divisione su come le persone di tutto il mondo dovrebbero concepire la vita prima della civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578999791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

He Borara: romanzo di un antropologo tra gli Yąnomam - He Borara: A Novel about an Anthropologist...
Le sue scoperte sono esplose come una bomba...
He Borara: romanzo di un antropologo tra gli Yąnomam - He Borara: A Novel about an Anthropologist among the Yąnomam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)