Hayv Kahraman

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hayv Kahraman (Wassan Al-Khudhairi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

La prima monografia sull'artista irachena Hayv Kahraman analizza il suo lavoro figurativo, che esplora lo spazio marginale che riguarda i popoli diasporici, la memoria collettiva e personale e il genere.

La pratica vitale di Hayv Kahraman produce figure eteree che si relazionano tra loro su basi complesse. La loro grazia smentisce la brutale storia di violenza e sfollamento che i soggetti di Kahraman subiscono, creando un effetto oscillante che attira lo spettatore con il suo ordine seducente. L'artista combina elementi della pittura rinascimentale italiana e dei manoscritti miniati Baghdadi del XII secolo per creare un vocabolario ibrido ed evocativo. I suoi cambiamenti silenziosamente radicali - in cui i tradizionali motivi geometrici dei paraventi iracheni sono sostituiti da sezioni del corpo di una donna, o la figura di un manoscritto è presentata come parti simili a quelle di una bambola - testimoniano la crescente esplorazione dell'artista della femminilità, dell'acculturazione e dei modelli astratti. I saggi di Martin Daughtry, Walter Mignolo e Octavio Zaya accompagnano le opere di tutte le serie realizzate fino ad oggi, dove i motivi grafici testimoniano alternativamente la violenza e i momenti di agency, comunità e fuga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847862627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hayv Kahraman
La prima monografia sull'artista irachena Hayv Kahraman analizza il suo lavoro figurativo, che esplora lo spazio marginale che riguarda i popoli diasporici, la memoria...
Hayv Kahraman
Storie di resistenza - Stories of Resistance
Attraverso le prospettive di artisti internazionali che operano in diversi ambiti, Stories of Resistance...
Storie di resistenza - Stories of Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)