Haymarket

Punteggio:   (4,5 su 5)

Haymarket (Martin Duberman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quando la giustizia uccide: Amore e anarchia a Chicago” di Martin Duberman racconta la vita e le lotte di Albert Parsons e di sua moglie Lucy durante il movimento operaio della fine del XIX secolo. Si tratta di un romanzo storico ben studiato che mette in luce le ingiustizie subite dalla classe operaia, concentrandosi in particolare sulla rivolta di piazza Haymarket e sulla successiva esecuzione di Parsons. La storia intreccia racconti personali con temi più ampi di giustizia sociale, uguaglianza e movimento per i diritti dei lavoratori, esortando i lettori a riconoscere i sacrifici fatti per i diritti di cui godono oggi i lavoratori.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua ricerca approfondita, la scrittura coinvolgente e la capacità di mantenere l'interesse del lettore. I lettori lo trovano commovente, informativo e accattivante, tanto che è difficile metterlo da parte. Fa luce su aspetti spesso trascurati della storia del lavoro ed è considerata una lettura essenziale per comprendere le lotte della classe operaia. Il ritratto di Albert e Lucy Parsons come eroi nazionali risuona profondamente, sottolineando il loro impegno per la giustizia e l'uguaglianza e fornendo al contempo una visione del loro rapporto.

Svantaggi:

Secondo alcune recensioni, le ultime sezioni del libro, in particolare quelle che descrivono il processo, cambiano di tono e possono sembrare più un resoconto degli eventi che un romanzo. Inoltre, sebbene il libro affronti temi profondi di ingiustizia, può essere considerato pesante o angosciante per alcuni lettori a causa dell'argomento trattato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La notte del 4 maggio 1886, durante una manifestazione pacifica di attivisti sindacali in Haymarket Square a Chicago, una bomba di dinamite fu lanciata tra le file della polizia che cercava di disperdere la folla. Gli agenti aprirono immediatamente il fuoco, uccidendo alcuni manifestanti e ferendone altri duecento.

Albert Parsons fu il più noto degli impiccati; Haymarket è la sua storia. Parsons, umanista e autodidatta, era un ex soldato confederato cresciuto in Texas negli anni Settanta dell'Ottocento e si innamorò di Lucy Gonzalez, una donna nera vivace e schietta che preferiva descriversi come di origine spagnola e creola. Il romanzo racconta la loro vita insieme, il loro crescente coinvolgimento politico, la formazione di un variopinto circolo di “cospiratori” - immigrati, intellettuali radicali, giornalisti, sostenitori della classe operaia - e gli eventi che culminarono nello spargimento di sangue.

Più che una commovente storia d'amore e di lotta umana, più che un resoconto fedele di un evento epocale nella storia degli Stati Uniti, Haymarket presenta una rivelazione stratificata e dinamica della Chicago di fine Ottocento e delle vite di una manciata di individui straordinari che erano disposti a rischiare la vita per la promessa di un cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583226186
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paul Robeson: Nessuno può mettermi a tacere: La vita del leggendario artista e attivista (adattato...
La vita e l'eredità ispiratrice dell'artista...
Paul Robeson: Nessuno può mettermi a tacere: La vita del leggendario artista e attivista (adattato per giovani adulti) - Paul Robeson: No One Can Silence Me: The Life of the Legendary Artist and Activist (Adapted for Young Adults)
Il movimento gay ha fallito? - Has the Gay Movement Failed?
Martin Duberman è un tesoro nazionale”. --Masha Gessen, The New Yorker .Gli ultimi...
Il movimento gay ha fallito? - Has the Gay Movement Failed?
Andrea Dworkin: La femminista come rivoluzionaria - Andrea Dworkin: The Feminist as...
La biografia definitiva della femminista radicale da parte di una...
Andrea Dworkin: La femminista come rivoluzionaria - Andrea Dworkin: The Feminist as Revolutionary
Traditore luminoso: La vita giusta e audace di Roger Casement, un romanzo biografico - Luminous...
Roger Casement fu una figura di fama...
Traditore luminoso: La vita giusta e audace di Roger Casement, un romanzo biografico - Luminous Traitor: The Just and Daring Life of Roger Casement, a Biographical Novel
Cure: L'odissea di un gay, edizione del decimo anniversario - Cures: A Gay Man's Odyssey, Tenth...
Questa è l'edizione del decimo anniversario di...
Cure: L'odissea di un gay, edizione del decimo anniversario - Cures: A Gay Man's Odyssey, Tenth Anniversary Edition
La montagna nera: Un'esplorazione in comunità - Black Mountain: An Exploration in...
Con docenti ed ex allievi tra cui John Cage, Robert...
La montagna nera: Un'esplorazione in comunità - Black Mountain: An Exploration in Community
Raggiungere i novant'anni - Reaching Ninety
Martin Duberman, uno dei pensatori e storici anticonformisti della comunità LGBTQ+, ripercorre i suoi novant'anni di vita,...
Raggiungere i novant'anni - Reaching Ninety
Haymarket
La notte del 4 maggio 1886, durante una manifestazione pacifica di attivisti sindacali in Haymarket Square a Chicago, una bomba di dinamite fu lanciata tra le file della polizia...
Haymarket
Un mondo queer: Il lettore del Centro Studi Lesbici e Gay - A Queer World: The Center for Lesbian...
Questo volume completo e all'avanguardia offre...
Un mondo queer: Il lettore del Centro Studi Lesbici e Gay - A Queer World: The Center for Lesbian and Gay Studies Reader
Il lettore Martin Duberman: Gli scritti storici, biografici e autobiografici fondamentali - The...
Negli ultimi cinquant'anni, gli scritti innovativi...
Il lettore Martin Duberman: Gli scritti storici, biografici e autobiografici fondamentali - The Martin Duberman Reader: The Essential Historical, Biographical, and Autobiographical Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)