Haven: La drammatica storia di 1.000 rifugiati della Seconda guerra mondiale e di come sono arrivati in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Haven: La drammatica storia di 1.000 rifugiati della Seconda guerra mondiale e di come sono arrivati in America (Ruth Gruber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Haven” racconta i notevoli sforzi di Ruth Gruber, che guidò quasi 1.000 rifugiati della Seconda Guerra Mondiale verso la salvezza negli Stati Uniti. Il libro mette in luce sia le lotte dei rifugiati sia la dedizione della Gruber nell'aiutarli a trovare una nuova vita in mezzo agli orrori della guerra. Questa narrazione avvincente combina storie personali con un contesto storico più ampio, rivelando aspetti significativi ma spesso trascurati dell'Olocausto e delle risposte dell'America durante quel periodo.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato “Haven” perché è ben scritto, informativo e profondamente commovente. Molti hanno apprezzato il suo significato storico e la potente narrazione che combina i racconti personali con temi storici più ampi. La compassione dimostrata da Ruth Gruber e il suo ruolo determinante nella vita dei rifugiati hanno risuonato fortemente con i recensori, che hanno trovato il libro una testimonianza della resilienza e della gentilezza umana.

Svantaggi:

Alcune critiche hanno riguardato la complessità dell'integrazione di culture diverse, che si riflette nelle difficoltà affrontate dai rifugiati al loro arrivo negli Stati Uniti. Inoltre, alcuni lettori hanno notato che il contenuto storico era scioccante, rivelando verità scomode sulle politiche statunitensi e sull'antisemitismo durante la Seconda guerra mondiale che erano state precedentemente ignorate.

(basato su 192 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haven: The Dramatic Story of 1,000 World War II Refugees and How They Came to America

Contenuto del libro:

L'appassionante resoconto di Ruth Gruber, giornalista pluripremiata, di una missione top-secret per salvare mille rifugiati europei nel bel mezzo della Seconda guerra mondiale.

Nel 1943, quasi mille rifugiati ebrei europei provenienti da diciotto paesi diversi furono scelti dall'amministrazione del presidente Franklin Delano Roosevelt per ricevere asilo negli Stati Uniti. Tutto quello che dovevano fare era arrivare a destinazione.

Ruth Gruber, con l'appoggio del Segretario degli Interni Harold Ickes, si offrì volontaria per accompagnarli nel loro percorso segreto attraverso l'Atlantico, da un porto in Italia a un campo di “rifugio sicuro” a Oswego, New York. L'impresa pericolosa comportava la minaccia di cattura da parte dei nazisti ogni giorno che passava.

Durante la navigazione, Gruber ha registrato le storie emozionanti dei rifugiati e le racconta qui in modo vivido, insieme alle conseguenze del loro arrivo negli Stati Uniti, che ha comportato una lotta per il loro diritto di rimanere dopo la fine della guerra.

Il risultato è una storia struggente e avvincente di sofferenza sotto la persecuzione nazista e di incredibile coraggio di fronte a circostanze schiaccianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781453206331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Haven: La drammatica storia di 1.000 rifugiati della Seconda guerra mondiale e di come sono arrivati...
L'appassionante resoconto di Ruth Gruber,...
Haven: La drammatica storia di 1.000 rifugiati della Seconda guerra mondiale e di come sono arrivati in America - Haven: The Dramatic Story of 1,000 World War II Refugees and How They Came to America
Raquela: Una donna di Israele - Raquela: A Woman of Israel
Una biografia premiata con il National Jewish Book Award: Uno sguardo ai primi anni della nascita dello...
Raquela: Una donna di Israele - Raquela: A Woman of Israel
Il testimone: Una delle grandi corrispondenti del XX secolo racconta la sua storia - Witness: One of...
Con la sua memoria perfetta (e un sacco di zip),...
Il testimone: Una delle grandi corrispondenti del XX secolo racconta la sua storia - Witness: One of the Great Correspondents of the Twentieth Century Tells Her Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)