Havel: La rivoluzione incompiuta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Havel: La rivoluzione incompiuta (Gilbreath Barton David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Vaclav Havel di David Barton offre un ritratto accattivante e perspicace del leader ceco, intrecciando le sue complessità personali con i suoi ideali politici e artistici. È ben studiata e accessibile, e fa luce sul significato di Havel nell'Europa orientale e sul più ampio contesto storico dell'autoritarismo. La narrazione sottolinea l'interconnessione tra la vita, la filosofia e le lotte per i diritti umani di Havel.

Vantaggi:

La biografia, accuratamente coinvolgente, ben studiata e accessibile, offre una visione della vita personale e politica di Havel, evidenzia il contesto storico e filosofico, promuove un senso di speranza contro l'autoritarismo.

Svantaggi:

Alcuni problemi editoriali, come i riferimenti maldestri a personaggi introdotti successivamente, avrebbero potuto migliorare il flusso narrativo complessivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Havel: Unfinished Revolution

Contenuto del libro:

Questa è la storia di un uomo che ha cercato di resuscitare lo spirito della vita democratica. Nato in un'epoca di caos e assurdità, ha accettato come suo destino di portare una candela nella notte. Questa è la sua storia e quella di molti altri, scrittori, artisti, attori e filosofi che si sono assunti il compito di ricordare una tradizione che aveva fallito così miseramente da essere quasi dimenticata.

V clav Havel (1936-2011), il famoso dissidente, intellettuale e drammaturgo ceco, era presente quando mezzo milione di persone si recarono in Piazza San Venceslao per chiedere la fine del comunismo nel 1989. Molti sono venuti per sentirlo chiedere una Cecoslovacchia libera, elezioni democratiche e un ritorno all'Europa. I manifestanti hanno gridato quando ha parlato. "Havel al castello", gridavano, cioè Havel come presidente. Poche settimane dopo, Havel divenne un presidente insolito. Fu talvolta incompreso e non sempre popolare, ma alla sua morte, avvenuta nel 2011, il mondo riconobbe Havel come una delle figure più importanti del XX secolo.

Nato in una delle famiglie più importanti e ricche di Praga, Havel era costantemente oggetto di attenzione e un eccentrico artistico in una famiglia di uomini d'affari. Il giovane Havel e la sua famiglia vennero etichettati dal regime comunista come nemici di classe. Havel percorse una strada buia che, ironia della sorte, gli fornì le esperienze necessarie per ricollegarsi non solo al proprio "terreno dell'essere", ma anche alle tradizioni della società civile. Questa biografia è la storia del viaggio interiore di Havel negli anni della clandestinità e quindi la storia di come Havel, l'outsider, sia diventato l'ultimo insider come presidente della nazione.

In questo ritratto intimo e ampio di Havel, David Barton rivela le eccentricità dell'ultimo presidente della Cecoslovacchia e del primo presidente della Repubblica Ceca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822966777
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Havel: La rivoluzione incompiuta - Havel: Unfinished Revolution
Questa è la storia di un uomo che ha cercato di resuscitare lo spirito della vita...
Havel: La rivoluzione incompiuta - Havel: Unfinished Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)