Harry Oppenheimer: Diamanti, oro e dinastia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Harry Oppenheimer: Diamanti, oro e dinastia (Michael Cardo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 98 voti.

Titolo originale:

Harry Oppenheimer: Diamonds, Gold and Dynasty

Contenuto del libro:

Questo libro sarà sicuramente il resoconto più leggibile, meglio informato e più completo della vita di Harry Oppenheimer che ci sia mai stato". - Bill Nasson, storico e autore.

In qualità di presidente di Anglo American e De Beers, Harry Oppenheimer ha tenuto il controllo dell'impero dell'oro e dei diamanti della sua famiglia per un quarto di secolo. Unì la passione per il commercio a una vena di genio creativo.

In questa prima biografia completa di Oppenheimer, Michael Cardo ha realizzato un ritratto vivido basato sull'accesso illimitato alle carte private del suo soggetto e su interviste con i parenti e i collaboratori di Oppenheimer.

Cardo fa rivivere i luoghi, le persone e gli eventi che hanno plasmato la carriera di Oppenheimer all'incrocio tra affari e politica. Dai giacimenti di diamanti di Kimberley, dove suo padre Ernest arrivò per cercare fortuna nel 1902, attraverso il suo lungo apprendistato come erede designato, fino all'emergere di Harry Oppenheimer sulla scena mondiale come magnate e monarca a pieno titolo - il "Re dei Diamanti" e l'uomo con il tocco di Mida - Cardo racconta la storia di una dinastia.

Come finanziere, filantropo e personaggio pubblico, Oppenheimer si colloca a cavallo della storia del Sudafrica del XX secolo. Negli anni Cinquanta il National Party lo considerava una minaccia per l'Afrikanerdom, la sinistra incarnazione del "potere del denaro" inglese. Quarant'anni dopo, Nelson Mandela elogiava Oppenheimer come costruttore di nazioni, una figura chiave nella transizione del Sudafrica verso la democrazia. Tuttavia, oggi Oppenheimer viene demonizzato in alcuni ambienti come l'archetipo del "capitale monopolistico bianco" e incolpato, in parte, dei dividendi deludenti della democrazia.

Questa autorevole opera, meticolosamente studiata e superbamente scritta, getta nuova luce sulla multiforme eredità di un famoso industriale sudafricano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868428014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harry Oppenheimer: Diamanti, oro e dinastia - Harry Oppenheimer: Diamonds, Gold and...
Questo libro sarà sicuramente il resoconto più leggibile,...
Harry Oppenheimer: Diamanti, oro e dinastia - Harry Oppenheimer: Diamonds, Gold and Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)