Harry Haft: Sopravvissuto ad Auschwitz, sfidante di Rocky Marciano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Harry Haft: Sopravvissuto ad Auschwitz, sfidante di Rocky Marciano (Alan Haft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia straziante ma stimolante di Harry Haft, un sopravvissuto all'Olocausto che ha combattuto in incontri di boxe a mani nude ad Auschwitz, riflettendo la sua lotta per la sopravvivenza e l'impatto persistente delle sue esperienze traumatiche. Il libro esplora i temi della resilienza, della comprensione storica e del sacrificio personale, rendendolo un'aggiunta significativa alla letteratura sull'Olocausto.

Vantaggi:

Una storia di sopravvivenza ben scritta e coinvolgente
fornisce una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso la lente del pugilato
ben studiata e ispirata
porta alla luce gli eventi storici
condivide una storia personale che risuona emotivamente.

Svantaggi:

La qualità della scrittura è talvolta criticata come carente
sono state rilevate alcune imprecisioni fattuali e discrepanze temporali
sono stati segnalati problemi di consegna
c'è scetticismo su alcune affermazioni fatte riguardo agli incontri di boxe.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harry Haft: Auschwitz Survivor, Challenger of Rocky Marciano

Contenuto del libro:

Alan Scott Haft fornisce la testimonianza di prima mano di suo padre, Harry Haft, vittima dell'olocausto con una storia singolare di resistenza, disperazione e amore non corrisposto. Harry Haft era un ebreo polacco di sedici anni quando entrò in un campo di concentramento nel 1944. Costretto a combattere contro altri ebrei in combattimenti a mani nude per il perverso divertimento degli ufficiali delle SS, Harry imparò presto che la sua stessa sopravvivenza dipendeva dalla sua capacità di combattere e vincere. Haft descrive nei dettagli la disumanità dello "sport" in cui deve esibirsi in gare brutali per gli ufficiali. Alla fine riuscì a fuggire dal campo, ma l'esperienza di Haft lo lasciò un giovane amareggiato e combattivo.

Determinato a trovare la libertà, Haft si reca in America e inizia una carriera come pugile professionista, trovando rapidamente il successo grazie al suo istinto acuto e alla sua feroce sicurezza. In una battaglia storica, Haft combatte in un incontro con Rocky Marciano, il futuro imbattuto campione del mondo dei pesi massimi. La carriera pugilistica di Haft lo porta nel mondo di leggende della boxe come Rocky Graziano, Roland La Starza e Artie Levine, e rivela nuovi dettagli sulla corruzione dilagante a tutti i livelli di questo sport.

In netto contrasto con l'erudito e pio protagonista di Notte di Elie Wiesel, Harry Haft è un sopravvissuto in difficoltà, che sfida la capacità del lettore di comprendere la sofferenza e di trovare compassione per un antieroe la cui volontà di sopravvivere minaccia la sua stessa umanità. Il racconto di Haft, al tempo stesso spassionato e profondamente coinvolgente, è una storia straordinaria e un contributo inestimabile alla letteratura sull'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815608233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harry Haft: Sopravvissuto ad Auschwitz, sfidante di Rocky Marciano - Harry Haft: Auschwitz Survivor,...
Alan Scott Haft fornisce la testimonianza di prima...
Harry Haft: Sopravvissuto ad Auschwitz, sfidante di Rocky Marciano - Harry Haft: Auschwitz Survivor, Challenger of Rocky Marciano
Harry Haft: Sopravvissuto ad Auschwitz, sfidante di Rocky Marciano - Harry Haft: Survivor of...
Alan Scott Haft fornisce la testimonianza di prima...
Harry Haft: Sopravvissuto ad Auschwitz, sfidante di Rocky Marciano - Harry Haft: Survivor of Auschwitz, Challenger of Rocky Marciano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)