Harry e Arthur: Truman, Vandenberg e la partnership che ha creato il mondo libero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Harry e Arthur: Truman, Vandenberg e la partnership che ha creato il mondo libero (J. Haas Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce la relazione cruciale tra il presidente Harry S. Truman e il senatore Arthur Vandenberg durante un periodo cruciale della storia americana. Descrive i loro sforzi bipartisan nello sviluppo della politica estera dopo la Seconda guerra mondiale, comprese iniziative come il Piano Marshall e la creazione della NATO. L'autore, Larry Haas, fornisce approfondimenti sulla loro collaborazione, che ha contribuito a rimodellare l'America del dopoguerra e il suo ruolo negli affari globali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, di facile lettura e offre spunti preziosi su un periodo storico importante. Molte recensioni hanno lodato il resoconto dettagliato della collaborazione tra Truman e Vandenberg, sottolineando l'importanza del bipartitismo. I lettori lo hanno trovato coinvolgente e istruttivo, con una narrazione chiara che fa luce su aspetti meno noti della storia della politica estera del dopoguerra. È considerata una lettura importante per comprendere l'ambiente politico odierno.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'autore può prendersi delle libertà con i fatti. Inoltre, sembra esserci una leggera delusione per la sua rilevanza per la politica contemporanea, con suggerimenti che i leader di oggi potrebbero imparare dagli esempi di Truman e Vandenberg. Alcune recensioni hanno indicato che il libro potrebbe essere più interessante per i lettori già interessati agli argomenti storici.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harry and Arthur: Truman, Vandenberg, and the Partnership That Created the Free World

Contenuto del libro:

Con la morte di Franklin Roosevelt nell'aprile del 1945, il vicepresidente Harry Truman e il senatore Arthur Vandenberg, leader repubblicano della politica estera, ereditarono un mondo in subbuglio.

Con l'Europa appiattita e i sovietici che emergevano come nuovi avversari dell'America, Truman e Vandenberg costruirono una stretta collaborazione bipartisan in un momento di asprezza partitica per elaborare una nuova e drammatica politica estera attraverso la quale gli Stati Uniti si affacciavano con coraggio sulla scena mondiale per proteggere i loro amici, affrontare i loro nemici e promuovere la libertà. Questi due uomini hanno trasformato l'America da un gigante globale riluttante a un leader sicuro di sé; da una nazione tradizionalmente ripiegata su se stessa dopo la guerra a una che è rimasta impegnata a plasmare il paesaggio del dopoguerra; e da una nazione priva di un vero e proprio apparato militare a una che oggi spende per la difesa più delle altre decine di nazioni messe insieme.

Lawrence J. Haas, giornalista pluripremiato, rivela come, grazie alla stretta collaborazione tra Truman e Vandenberg, gli Stati Uniti crearono le Nazioni Unite per sostituire la Società delle Nazioni, perseguirono la Dottrina Truman per difendere la libertà dalla minaccia comunista, lanciarono il Piano Marshall per salvare l'economia dell'Europa occidentale dalla devastazione della guerra e istituirono la NATO per difendere l'Europa occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640124820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Kennedy nel mondo: come Jack, Bobby e Ted hanno ricostruito l'impero americano - The Kennedys in...
The Kennedys in the World racconta una storia...
I Kennedy nel mondo: come Jack, Bobby e Ted hanno ricostruito l'impero americano - The Kennedys in the World: How Jack, Bobby, and Ted Remade America's Empire
Harry e Arthur: Truman, Vandenberg e la partnership che ha creato il mondo libero - Harry and...
Con la morte di Franklin Roosevelt nell'aprile del...
Harry e Arthur: Truman, Vandenberg e la partnership che ha creato il mondo libero - Harry and Arthur: Truman, Vandenberg, and the Partnership That Created the Free World
Harry e Arthur: Truman, Vandenberg e la partnership che ha creato il mondo libero - Harry and...
Con la morte di Franklin Roosevelt nell'aprile del...
Harry e Arthur: Truman, Vandenberg e la partnership che ha creato il mondo libero - Harry and Arthur: Truman, Vandenberg, and the Partnership That Created the Free World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)