Harry Clarke: La vita e l'opera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Harry Clarke: La vita e l'opera (Nicola Gordon Bowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Harry Clarke è stato accolto con favore per la sua narrazione dettagliata e la ricchezza di immagini relative alla vita e al lavoro dell'artista. Si tratta di una risorsa completa per i fan e gli ammiratori di Clarke, che offre nuovi spunti significativi e riproduzioni della sua arte. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una maggiore proporzione di immagini rispetto al testo.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e immagini sulla carriera di Harry Clarke
illustrazioni di alta qualità
esplorazione approfondita della vita, delle tecniche e del contesto storico dell'artista
ben prodotto e scritto
consigliato ai fan di Clarke.

Svantaggi:

Un po' pesante dal punto di vista del testo, con una scarsa quantità di riproduzioni artistiche di alta qualità rispetto alla narrazione; le aspettative per le opere più collettive potrebbero non essere soddisfatte.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harry Clarke: The Life & Work

Contenuto del libro:

La biografia definitiva di Clarke e l'acritica rassegna della sua opera, fuori catalogo da oltre 15 anni, ora con nuove immagini e materiale aggiuntivo. Vetrate, simbolismo, decadenza, misticismo celtico, romanticismo nazionale, Art Nouveau e Balletti Russi: tutti questi elementi reclamano un posto nella definizione dell'arte di Harry Clarke (1887-1931), l'artista dublinese oggi riconosciuto a livello internazionale come un genio bizzarro della sua epoca.

In quanto simbolista irlandese, il suo lavoro è analogo a quello dei suoi amici W. B. Yeats e George Russell (AE), nonché del primo James Joyce.

AE aveva giustamente profetizzato il fascino che la sua opera avrebbe esercitato sulle future generazioni di collezionisti. Che si tratti di vetrate o di illustrazioni di libri, negli ultimi due decenni le sue opere, fin troppo rare, sono diventate sempre più ricercate.

Questo libro fornisce un quadro di studio cronologico e contestuale della sua incessante e variegata produzione a Dublino, Londra, nelle Isole Aran, a Glasgow, a Parigi e infine in America. In Clarke, un'ideologia fondamentalmente Arts and Crafts si fonde con uno spirito di revivalismo celtico che cerca di esprimersi in un idioma moderno durante un periodo chiave della storia dell'Irlanda”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845887421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harry Clarke: La vita e l'opera - Harry Clarke: The Life & Work
La biografia definitiva di Clarke e l'acritica rassegna della sua opera, fuori...
Harry Clarke: La vita e l'opera - Harry Clarke: The Life & Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)