Harriet: Una variante di Jane Austen

Punteggio:   (4,1 su 5)

Harriet: Una variante di Jane Austen (Alice McVeigh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una rivisitazione creativa di “Emma” di Jane Austen dal punto di vista di Harriet Smith e Jane Fairfax. I lettori apprezzano le interpretazioni uniche dei personaggi e lo stile di scrittura coinvolgente, ma trovano che l'alternanza delle narrazioni sia talvolta frustrante e sconnessa. Alcuni ritengono che l'intreccio tra le due storie impedisca lo sviluppo e la continuità dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con un forte stile austeniano, un piacevole sviluppo dei personaggi dal punto di vista di Harriet e di Jane, avvincenti colpi di scena e un'intrigante esplorazione dei retroscena di personaggi meno noti. Il libro viene descritto come divertente e piacevole.

Svantaggi:

Il passaggio tra i punti di vista di Harriet e Jane può risultare noioso e interrompere il flusso della storia, lasciando che alcuni lettori desiderino storie separate per ciascun personaggio. Ci sono sentimenti contrastanti sulla rappresentazione dei personaggi, alcuni dei quali sono stati considerati eccessivamente semplificati o incoerenti con le rappresentazioni originali della Austen. Anche un notevole colpo di scena verso la fine è stato accolto con critiche.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harriet: A Jane Austen Variation

Contenuto del libro:

Harriet è una "rivisitazione" intrigante e originale dell'immortale Emma di Jane Austen, realizzata da Alice McVeigh, quarte classificate al BookLife Prize 2021 del Publishers Weekly.

Emma, una giovane ereditiera privilegiata, decide di fare da mentore a Harriet Smith, una graziosa allieva di un collegio, e di farle fare la partita nel modo più idoneo possibile... Ma come può intuire che Harriet ha un segreto?

Nel frattempo, la brillante e squattrinata Jane Fairfax acconsente a un fidanzamento clandestino con Frank Churchill, senza però osare confessare, nemmeno a lui, di essere perseguitata senza sosta dal marito della sua migliore amica.

Harriet mette in disparte la stessa Emma a favore della geniale Harriet e dell'affascinante Jane Fairfax. È Emma - ma una Emma con un colpo di coda sorprendentemente credibile.

Una rivisitazione dinamica di un classico molto amato. Si tratta pur sempre di Emma della Austen, ma la storia che si dipana attraverso i ricordi di questi due personaggi "secondari" è straordinariamente fresca... Con o senza la comprensione di Emma, Harriet contiene una narrazione pienamente formata che dovrebbe soddisfare anche i fan più esigenti della Austen... Raramente i lettori troveranno le parole 'page-turner' e 'Jane Austen' nella stessa frase, ma Harriet di McVeigh, scritto in modo impeccabile, rientra certamente nella categoria." (IndieReader)

"Un romanzo molto avvincente che cattura lo spirito della Austen e celebra tutte le migliori qualità della sua opera da angolazioni nuove e innovative... I personaggi sono vibranti e pieni di vita - McVeigh centra in pieno il bersaglio". (Readers Favorite recensione editoriale)

"Un'incantevole ricreazione del mondo di Austen" (James Conroyd Martin).

McVeigh dà un tocco unico a questa nuova versione di una delle opere più popolari di Jane Austen. I personaggi sono vibranti e pieni di vita. McVeigh colpisce nel segno, catturando l'essenza dell'opera di Jane Austen e fornendo un raro sguardo nello spazio mentale di alcuni dei suoi personaggi secondari più popolari. Posso dire onestamente che non avevo previsto il colpo di scena verso la fine, eppure, col senno di poi, mi è sembrato soddisfacente. Tutti gli appassionati di romanzi incentrati sui personaggi dovrebbero accaparrarsene una copia. (Readers Favorite Editorial review)

Narrativa regency classica nella tradizione di Orgoglio e pregiudizio: Harriet piacerà alle groupie di Jane Austen, alle fan di Bridgerton e alle amanti di Georgette Heyer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916882331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Susan: un prequel di Jane Austen - Susan: A Jane Austen Prequel
Susan è un prequel di Jane Austen (o una variante di Orgoglio e pregiudizio ) che cattura...
Susan: un prequel di Jane Austen - Susan: A Jane Austen Prequel
Harriet: Una variante di Jane Austen - Harriet: A Jane Austen Variation
Harriet è una "rivisitazione" intrigante e originale dell'immortale Emma di...
Harriet: Una variante di Jane Austen - Harriet: A Jane Austen Variation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)