Harold Innis e il Nord - Valutazioni e contestazioni

Harold Innis e il Nord - Valutazioni e contestazioni (J. Buxton William)

Titolo originale:

Harold Innis and the North - Appraisals and Contestations

Contenuto del libro:

Harold Innis è ampiamente considerato il sostenitore della “scuola laurenziana” della storiografia, che ha tracciato lo sviluppo canadese lungo l'asse est-ovest. Harold Innis e il Nord sposta l'asse Nord-Sud, esaminando l'intenso e costante interesse di Innis per il Nord e fornendo nuove prospettive su questa figura fondamentale dell'economia politica canadese e degli studi sulla comunicazione.

Questa raccolta rivela che la difesa del Nord da parte di Innis era strettamente legata alla sua visione del Canada settentrionale come luogo di una seconda rivoluzione industriale basata sull'estrazione mineraria, sull'energia idroelettrica, sulla pasta di legno e sulla carta, e resa possibile da nuove forme di trasporto. Da tempo preoccupato per la nascita del Canada come Stato-nazione industriale equilibrato e integrato, Innis si è confrontato con le stesse questioni relative al Nord nella nazione canadese di cui ci occupiamo oggi. I capitoli esplorano l'ampiezza delle attività settentrionali di Innis, compresi i suoi primi studi sul commercio delle pellicce, la sua biografia dell'esploratore e cartografo settecentesco Peter Pond, i suoi saggi sul Nord per la Canadian Historical Review, la sua guida dell'Arctic Survey sponsorizzata da Rockefeller e il suo viaggio in Unione Sovietica.

Harold Innis e il Nord crea un nuovo racconto sulla natura e la portata del progetto intellettuale di Innis e fornisce un apprezzamento unico della sua sfaccettata identità professionale. Tra i collaboratori figurano Sergei Arkhipov (Università statale dell'Ossezia settentrionale e Istituto di economia dell'ONG Vladikavkaz), Jeffrey Brison (Queens), George Colpitts (Calgary), Matthew Evenden (UBC), Barry Gough (Churchill College, Cambridge e Kings College, Londra), Paul Heyer (Wilfrid Laurier), Jim Mochoruk (North Dakota), Liza Piper (Alberta), Shirley Roburn (Concordia), Peter van Wyck (Concordia), Jeff Webb (Memorial).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773541672
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Appraisals and Contestations
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harold Innis su Peter Pond: Biografia, memoria culturale e commercio continentale di pellicce -...
Conosciuto soprattutto per i suoi scritti sulla...
Harold Innis su Peter Pond: Biografia, memoria culturale e commercio continentale di pellicce - Harold Innis on Peter Pond: Biography, Cultural Memory, and the Continental Fur Trade
Harold Innis e il Nord - Valutazioni e contestazioni - Harold Innis and the North - Appraisals and...
Harold Innis è ampiamente considerato il...
Harold Innis e il Nord - Valutazioni e contestazioni - Harold Innis and the North - Appraisals and Contestations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)