Harold: il ragazzo che divenne Mark Twain

Punteggio:   (4,4 su 5)

Harold: il ragazzo che divenne Mark Twain (Hal Holbrook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Hal Holbrook ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno lodato la scrittura e la franchezza della sua vita, mentre altri l'hanno trovata poco approfondita per quanto riguarda la sua identità personale e le sue relazioni. I lettori apprezzano gli approfondimenti sulla sua carriera e sulle sue battaglie, ma notano che la narrazione può impantanarsi in dettagli eccessivi sui suoi viaggi. Nel complesso, il libro è considerato un'opera profonda di un attore iconico, anche se lascia alcuni lettori con la voglia di saperne di più.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di spunti di riflessione
fornisce un background emotivo e fisico alle interpretazioni di Holbrook
una visione candida delle lotte come attore
uno stile di scrittura coinvolgente
una storia accattivante e avvincente
mette in luce la perseveranza e l'onestà di Holbrook.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero profonde rivelazioni personali su Holbrook stesso
la narrazione si trascina nella parte centrale ed è impantanata da dettagli eccessivi
lascia i lettori a desiderare di più, terminando bruscamente
alcune critiche alle insicurezze e alla complessità di Holbrook come scrittore.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harold: The Boy Who Became Mark Twain

Contenuto del libro:

In Harold: Il ragazzo che divenne Mark Twain, l'amato attore teatrale, cinematografico e televisivo Hal Holbrook presenta un toccante libro di memorie sulla sua lotta per scoprire il suo vero io, anche quando ha imparato a trasformarsi sul palcoscenico.

Abbandonato dalla madre e dal padre all'età di due anni, Holbrook e le sue due sorelle iniziarono un percorso di sopravvivenza separato. Cresciuto dal potente nonno, che morì quando Holbrook aveva dodici anni, trascorse l'infanzia in collegio, andando a trovare il padre in manicomio e sperando che la madre si facesse improvvisamente viva a Hollywood.

Mentre la Seconda Guerra Mondiale travolge l'Europa, Holbrook inizia a recitare quasi per caso. Attraverso la guerra, il matrimonio e il lavoro per affinare il suo mestiere, la sua paura della follia e la sua impavidità di fronte al rischio furono incanalate nella scoperta che la strada più rischiosa di tutte, il successo come attore, sarebbe stato il suo diritto di nascita. La scalata di quella montagna proibita fu solitaria. E il modo in cui la raggiunse - il costo per la moglie e i figli e per la sua stessa coscienza - è il lato oscuro della fama che si sarebbe guadagnato interpretando l'uomo a cui la sua carriera sarebbe stata per sempre più strettamente associata: Mark Twain.

Se dovessi evocare l'immagine di un individuo che meglio si adatta alla frase "un vero americano", sarebbe Hal Holbrook. Questo libro lo mostra come una persona completa. Sarete conquistati dall'arguzia e dalla saggezza di questa storia splendidamente composta di autodeterminazione e sopravvivenza" - Robert Redford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374533595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harold: il ragazzo che divenne Mark Twain - Harold: The Boy Who Became Mark Twain
In Harold: Il ragazzo che divenne Mark Twain, l'amato attore...
Harold: il ragazzo che divenne Mark Twain - Harold: The Boy Who Became Mark Twain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)