Harmattan

Punteggio:   (4,1 su 5)

Harmattan (Gavin Weston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Harmattan” di Gavin Weston presenta la vita straziante di una giovane nigeriana, Haoua, esplorando i temi della povertà, del matrimonio infantile e dei problemi sociali delle donne. La narrazione è toccante ed emotiva, e spesso evoca sentimenti forti facendo luce sulle ingiustizie culturali. Sebbene molti lettori lodino la vivacità della narrazione e l'impegno dell'autrice nei confronti di temi profondi, alcuni trovano il contenuto troppo cupo e lo sviluppo dei personaggi carente.

Vantaggi:

Scrittura vivida ed emotiva che attira i lettori nella storia.
Forte commento sociale sui temi della povertà e del matrimonio infantile.
Coinvolge l'empatia dei lettori per la condizione delle donne e dei bambini in circostanze disastrose.
La natura ossessionante della narrazione lascia un'impressione duratura.
Fornisce una prospettiva preziosa sulle diverse esperienze culturali.

Svantaggi:

La storia può essere molto deprimente e difficile da leggere a causa dell'argomento trattato.
Alcuni lettori ritengono che lo sviluppo e la profondità dei personaggi siano carenti.
È stata descritta come lenta e a volte ripetitiva.
Alcuni dettagli della trama possono sembrare poco plausibili o non necessari.
Il libro potrebbe essere troppo grafico per i lettori più giovani o sensibili a questi argomenti.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La storia struggente e bellissima di Haoua, una ragazzina che cresce in un villaggio sperduto della Repubblica del Niger.

Harmattan. Un vento secco e polveroso che soffia dal Sahara attraverso l'Africa occidentale. (Probabilmente dall'arabo haram, una cosa proibita o maledetta).

Spiritosa, indipendente e intelligente, Haoua ha beneficiato di una vita familiare stabile e di una madre amorevole e attenta. Le piace lavorare e giocare con i fratelli e gli amici e adora il fratello maggiore, Abdelkrim, un soldato in servizio che manda soldi a casa per sostenere la famiglia. Ma durante la sua ultima visita a casa, Abdelkrim litiga con il padre, accusandolo di essersi giocato i soldi che manda e di essere la causa del peggioramento delle condizioni di salute della madre. Emerge anche che il padre ha intenzione di prendere una seconda moglie. Nonostante ciò, Haoua trova soddisfazione nei suoi compiti scolastici, nel suo sogno di diventare insegnante e nello scrivere assiduamente alla famiglia in Irlanda che le fa da sponsor. Ma per Haoua ci sono nuove nubi di tempesta all'orizzonte. Con l'aggravarsi della guerra civile in Niger, Haoua inizia a temere per la sicurezza di Abdelkrim. La malattia della madre di Haoua è molto più grave e avanzata di quanto si potesse immaginare, e i piani del padre si stanno rivelando molto più minacciosi di quanto lei potesse immaginare. In prossimità del suo dodicesimo compleanno, Haoua è sola e vulnerabile per la prima volta nella sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905802753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harmattan
La storia struggente e bellissima di Haoua, una ragazzina che cresce in un villaggio sperduto della Repubblica del Niger.Harmattan. Un vento secco e polveroso che soffia dal...
Harmattan
Controversie antropologiche: Crimini e misfatti che hanno plasmato una disciplina - Anthropological...
Questo libro utilizza le controversie come una...
Controversie antropologiche: Crimini e misfatti che hanno plasmato una disciplina - Anthropological Controversies: The Crimes and Misdemeanors that Shaped a Discipline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)