Harem: Il mondo dietro il velo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Harem: Il mondo dietro il velo (Lytle Croutier Alev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Harem: The World Behind the Veil offre un'esplorazione ricca di dettagli della vita delle donne nell'harem ottomano, mescolando ricerche approfondite, racconti personali e splendide illustrazioni. Il libro fa luce sulle complessità della vita nell'harem, sfatando i comuni pregiudizi e illustrando al contempo la ricchezza culturale e le realtà opprimenti che le donne dovevano affrontare. Tuttavia, alcuni lettori desiderano un'analisi più approfondita di periodi ed esperienze specifiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, splendidamente illustrato con fotografie e opere d'arte convincenti e fornisce un'interessante panoramica della vita negli harem. Il legame personale dell'autrice con l'argomento aggiunge profondità e la narrazione è coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le informazioni troppo generiche, prive di un'esplorazione dettagliata di periodi specifici e di storie individuali. Alcune parti del testo sono state descritte come aride o noiose e hanno portato a sfogliarle.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harem: The World Behind the Veil

Contenuto del libro:

"Sono nata in una konak (vecchia casa), che un tempo era l'harem di un pascià", scrive Alev Lytle Croutier. "La gente intorno a me sussurrava spesso cose sugli harem; mia nonna e sua sorella erano cresciute in uno di essi".

Attingendo a una serie di testimonianze e memorie di prima mano, oltre che alla propria storia familiare, la Croutier esplora la vita negli harem del mondo, dal Medioevo all'inizio del XX secolo, concentrandosi sul favoloso Serraglio del Palazzo Topkapi come paradigma di tutti. Entriamo nei mercati degli schiavi e nei sontuosi boudoir delle sultane; assistiamo alla routine quotidiana delle odalische e degli eunuchi che sorvegliavano l'harem. Anche qui veniamo a conoscenza dei labirintici intrighi politici tra le mogli del sultano, le sue favorite e la valide sultana - la madre del sultano - il cui potere poteva eclissare quello del sultano stesso.

C'erano gli harem dei sultani e dei pascià, ma c'erano anche gli harem "borghesi", le famiglie in cui uomini e donne comuni vivevano una vita ordinaria, anche se poligama. La Croutier ne rivela le usanze matrimoniali, le pratiche di educazione dei figli e le superstizioni. Infine, mostra come questa istituzione orientale abbia invaso l'immaginario europeo - sotto forma di decorazione, costume e arte - e come le idee occidentali, a loro volta, abbiano infine eroso un sistema che sembrava eterno. Accostando una ricca serie di illustrazioni - dipinti occidentali, miniature turche e persiane, fotografie di famiglia e persino fotogrammi di film - la Croutier demistifica la fantasia erotica occidentale del "mondo dietro il velo". Questa edizione rivista e aggiornata per il 25° anniversario di Harem include una nuova introduzione dell'autrice, che rivisita l'argomento alla luce dei recenti avvenimenti in Turchia e nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789212061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harem: Il mondo dietro il velo - Harem: The World Behind the Veil
"Sono nata in una konak (vecchia casa), che un tempo era l'harem di un pascià", scrive Alev...
Harem: Il mondo dietro il velo - Harem: The World Behind the Veil
Sette case - Seven Houses
Una storia esotica e bellissima" (Isabel Allende) che racconta la vita di quattro generazioni di donne straordinarie, trascinando i lettori dagli...
Sette case - Seven Houses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)