Hard White: La diffusione del razzismo nella politica americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Hard White: La diffusione del razzismo nella politica americana (C. Fording Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hard White” fornisce un'analisi approfondita del razzismo moderno nella politica americana, sottolineando che la supremazia bianca, pur essendo diminuita, si è adattata e continua a influenzare la retorica politica e le dinamiche sociali. Il libro analizza l'evoluzione dell'ostilità dei bianchi nei confronti delle minoranze e presenta una grande quantità di dati statistici a sostegno delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con oltre sessanta grafici, tabelle e diagrammi che illustrano efficacemente i suoi punti. Offre un serio esame della persistenza del razzismo nella politica statunitense e della natura in evoluzione della supremazia bianca. Gli autori forniscono un'argomentazione convincente sui pericoli che corre la democrazia americana in relazione alla polarizzazione politica e al conflitto razziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivo o arido il ricorso a statistiche e dati. Il contenuto potrebbe inoltre risultare ostico per coloro che si aspettano un approccio più narrativo o meno accademico all'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hard White: The Mainstreaming of Racism in American Politics

Contenuto del libro:

Il movimento nazionalista bianco negli Stati Uniti non è una novità. Eppure, prima della manifestazione Unite the Right del 2017 a Charlottesville, in Virginia, molti americani pensavano che esistesse solo ai margini del nostro sistema politico, un'oscura reliquia culturale spinta fuori dal mainstream dalle vittorie del Movimento per i diritti civili. Gli eventi di Charlottesville hanno chiarito che avevamo sottovalutato la portata del movimento nazionalista bianco.

La reazione di Donald Trump ha messo in luce la realtà che il movimento ha acquisito peso politico alla Casa Bianca. Tuttavia, come sostiene questo libro, la diffusione del nazionalismo bianco non è iniziata con Trump, ma durante l'era Obama.

Hard White spiega come si è verificato il mainstreaming del nazionalismo bianco, indicando due importanti cambiamenti nel movimento. In primo luogo, il mandato presidenziale di Barack Obama, insieme all'aumento della rappresentanza delle minoranze, ha favorito l'ansia dei bianchi nei confronti di musulmani, immigrati latinos e neri americani. Mentre i sentimenti antisemiti sono rimasti un po' ai margini, l'ostilità verso i musulmani, i latinos e gli afroamericani è cresciuta fino a diventare un punto di vista conservatore. Allo stesso tempo, i leader del nazionalismo bianco hanno spostato la loro attenzione e le loro risorse dalla protesta alla politica elettorale e il libro traccia l'evoluzione delle incursioni politiche del movimento da David Duke all'American Freedom Party, al Tea Party e, infine, all'emergere dell'Alt-Right. È interessante notare che il libro mostra anche che l'ostilità dei bianchi ha raggiunto il picco nel 2012, non nel 2016.

Richard C. Fording e Sanford F. Schram dimostrano inoltre che la chiave della vittoria di Trump non è stata persuadere gli elettori economicamente ansiosi a diventare conservatori dal punto di vista razziale. Piuttosto, Trump ha mobilitato gli elettori razzialmente ostili negli Stati chiave che sono passati dal blu al rosso nel 2016. Gli autori mostrano infatti che l'affluenza alle urne tra i conservatori razziali bianchi nei sei Stati che Trump ha conquistato è stata significativamente più alta nel 2016 rispetto al 2012. Inoltre, dimostrano che nel 2016 i conservatori bianchi di razza erano molto più propensi a partecipare alle elezioni al di là del voto. Tuttavia, l'ascesa del nazionalismo bianco ha mobilitato anche i progressisti razziali. Se da un lato il libro sostiene che l'estremismo bianco avrà effetti duraturi sulla politica elettorale americana ancora per un po', dall'altro suggerisce che la strada da seguire è quella di riorientare la conversazione sulla solidarietà sociale, concludendo con idee su come costruire questa solidarietà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197500491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hard White: La diffusione del razzismo nella politica americana - Hard White: The Mainstreaming of...
Il movimento nazionalista bianco negli Stati Uniti...
Hard White: La diffusione del razzismo nella politica americana - Hard White: The Mainstreaming of Racism in American Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)