Hard to Handle: La vita e la morte dei Black Crowes - Un libro di memorie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hard to Handle: La vita e la morte dei Black Crowes - Un libro di memorie (Steve Gorman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Steve Gorman, “Hard to Handle: The Life and Death of the Black Crowes”, offre uno sguardo dall'interno sul tumultuoso percorso dell'iconica rock band, descrivendone sia i successi che le difficoltà. Con una narrazione schietta e umoristica, Gorman riflette sulle dinamiche della vita della band, in particolare sui conflitti tra i fratelli Robinson, Chris e Rich. Il libro si rivolge non solo ai fan dei Black Crowes, ma anche a un pubblico più ampio interessato alla storia della musica rock, mettendo in evidenza i temi della fama, della creatività e delle relazioni personali.

Vantaggi:

Narrazione perspicace e umoristica dal punto di vista di un insider.
Una narrazione accattivante che racconta gli alti e i bassi del percorso della band.
Ben scritto e coinvolgente, è un libro che fa girare le pagine ai lettori.
Fornisce una comprensione più profonda delle dinamiche della band e delle lotte intestine tra i membri, in particolare tra i fratelli Robinson.
Si rivolge sia ai fan sfegatati dei Black Crowes sia agli appassionati di musica rock in generale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fosse un'eccessiva attenzione ai conflitti, in particolare per quanto riguarda Chris Robinson, che ha portato a una percezione di parzialità.
L'esplorazione limitata della creazione musicale della band e di alcuni periodi successivi può lasciare i fan desiderosi di maggiori dettagli.
I contributi di Marc Ford alla band sono stati menzionati solo brevemente, lasciando alcuni lettori delusi.
Alcuni hanno ritenuto che i sentimenti personali di Gorman nei confronti dei fratelli Robinson abbiano influenzato il tono della narrazione.

(basato su 335 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hard to Handle: The Life and Death of the Black Crowes--A Memoir

Contenuto del libro:

Il batterista e cofondatore dei Black Crowes Steve Gorman condivide la storia interna della band in questa biografia dietro le quinte, dalla loro supernova celebrità negli anni '90 agli incontri esilaranti con le leggende del settore.

Per più di due decenni, i Black Crowes sono stati in cima alle classifiche e hanno regnato sulle onde radiofoniche, anche se le hair band, il grunge e l'hip-hop minacciavano di detronizzarli. Con successi come "Hard to Handle", "She Talks to Angels" e "Remedy", il loro enorme successo li ha lanciati verso la celebrità all'inizio degli anni '90, guadagnandosi un posto tra i reali del rock. Erano sulla copertina di Rolling Stone, MTV trasmetteva i loro video 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e la Generazione X riscoprì il potere del rock classico e del blues, ripescando classici multi-platino come Shake Your Money Maker e The Southern Harmony and Musical Companion.

Ma la celebrità può essere fugace. Per i Black Crowes, il successo è andato lentamente scemando quando i membri della band si sono lasciati coinvolgere dal mondo delle rockstar e hanno perso di vista le loro ambizioni musicali. Nonostante l'alcol, le droghe e gli incessanti litigi tra Chris e Rich Robinson - i fratelli più arrabbiati del rock and roll, con tutto il rispetto per gli Oasis e i Kinks - la band ha continuato ad andare in tour fino al 2013. In ogni serata, potevano essere la migliore band che aveste mai visto (o la più combattiva). Poi, un'ultima frattura causata da Chris Robinson si è rivelata insormontabile per la sopravvivenza della band. Da quel momento, i Black Crowes non volarono più.

Il membro fondatore Steve Gorman è stato presente in tutto questo: i tour alimentati da coca e erba, le tumultuose sessioni di registrazione, le frequentazioni del backstage con leggende come Robert Plant, Jimmy Page e i Rolling Stones. Come batterista della band e voce della ragione, ha cercato di tenere insieme i Black Crowes dal punto di vista musicale ed emotivo. In Hard To Handle - il primo resoconto dell'inizio, della parte centrale e della fine di questa grande rock band americana - Gorman spiega quanto fosse impossibile questo lavoro con grande acume, franchezza e umorismo. Non esistono più gruppi come i Black Crowes: folli, brillanti, autodistruttivi, stimolanti e, in definitiva, non costruiti per durare. Ma, ragazzi, che bella cavalcata è stata finché è durata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306922008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difficile da gestire: La vita e la morte dei Black Crowes - Un libro di memorie - Hard to Handle:...
Il batterista e cofondatore dei Black Crowes...
Difficile da gestire: La vita e la morte dei Black Crowes - Un libro di memorie - Hard to Handle: The Life and Death of the Black Crowes--A Memoir
Hard to Handle: La vita e la morte dei Black Crowes - Un libro di memorie - Hard to Handle: The Life...
Il batterista e cofondatore dei Black Crowes...
Hard to Handle: La vita e la morte dei Black Crowes - Un libro di memorie - Hard to Handle: The Life and Death of the Black Crowes--A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)