Hans Urs Von Balthasar e l'appropriazione critica del pensiero religioso russo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hans Urs Von Balthasar e l'appropriazione critica del pensiero religioso russo (Newsome Martin Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi dettagliata della lettura di Hans Urs von Balthasar dei moderni pensatori religiosi russi e dei suoi metodi teologici. Mentre molti recensori ne elogiano il contenuto avvincente, la superba ricerca e il contributo significativo al campo, altri ne criticano la prosa densa, la terminologia oscura e l'autoindulgenza accademica.

Vantaggi:

Contenuto e analisi avvincenti delle abitudini di lettura e dei metodi teologici di Balthasar.

Svantaggi:

Studi superbi e argomentazioni ben strutturate.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hans Urs Von Balthasar and the Critical Appropriation of Russian Religious Thought

Contenuto del libro:

In Hans Urs von Balthasar e l'appropriazione critica del pensiero religioso russo, Jennifer Newsome Martin offre la prima trattazione e valutazione sistematica del complesso rapporto del teologo cattolico svizzero con la moderna filosofia religiosa speculativa russa. La sua analisi costruttiva procede attraverso la ricezione critica di Vladimir Soloviev, Nicholai Berdyaev e Sergei Bulgakov da parte di Balthasar per quanto riguarda l'estetica teologica, il mito, l'escatologia e il discorso trinitario ed esamina come Balthasar giudichi sia le possibilità che i limiti dell'appropriazione teologica, soprattutto considerando il grado di influenza di questi pensatori russi sull'idealismo e sul romanticismo tedesco.

Martin sostiene che la ricezione e la modulazione creativa da parte di Balthasar del pensiero di questi filosofi russi è indicativa di un'ampia tendenza speculativa nella sua opera che merita ulteriore attenzione. A questo proposito, Martin sfida consapevolmente la visione prevalente di Balthasar come pensatore fondamentalmente conservatore o nostalgico. Nella sua discussione sul rapporto tra tradizione e speculazione teologica, Martin si basa anche sulla relazione poco studiata tra Balthasar e F.

W. J.

Schelling, soprattutto perché la forma di idealismo di Schelling è stata trasmessa attraverso i pensatori russi. In questo modo, l'autrice ricostruisce in modo persuasivo Balthasar come un teologo ecumenico, creativamente antinostalgico e ospitale nei confronti della ricchezza dei contributi provenienti da fonti extra-magisteriali e non cattoliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268035365
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hans Urs Von Balthasar e l'appropriazione critica del pensiero religioso russo - Hans Urs Von...
In Hans Urs von Balthasar e l'appropriazione...
Hans Urs Von Balthasar e l'appropriazione critica del pensiero religioso russo - Hans Urs Von Balthasar and the Critical Appropriation of Russian Religious Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)