Hanns Von Gumppenberg (1866-1928): Ein Munchner Schriftsteller Zwischen Okkultismus, Kabarett Und Kritik (Un autore di libri di massa tra okkultismo, kabaret e critica)

Hanns Von Gumppenberg (1866-1928): Ein Munchner Schriftsteller Zwischen Okkultismus, Kabarett Und Kritik (Un autore di libri di massa tra okkultismo, kabaret e critica) (Martin Lau)

Titolo originale:

Hanns Von Gumppenberg (1866-1928): Ein Munchner Schriftsteller Zwischen Okkultismus, Kabarett Und Kritik

Contenuto del libro:

L'agitazione di Gumppenberg al centro di questo sconvolgimento offre una prospettiva nuova e soggettiva sulle contraddizioni di un'epoca per molti aspetti non dissimile da quella attuale. Il suo ruolo all'interno della scena culturale è stato contraddittorio: da un lato, si è distinto presto come attivista contro la poesia di ieri.

Dall'altro lato, come critico è stato in seguito accusato di tradizionalismo. Questa tensione all'interno dell'ampio spettro di correnti poteva essere liberata solo nella cornice comica del cabaret. Nei testi spesso visionari di Gumppenberg, a volte solo la cornice comica impedisce il gesto serio e la potenza esplosiva della provocazione d'avanguardia.

L'Elf Scharfrichter, uno dei primi cabaret in assoluto, offriva l'opportunità di sperimentare il teatro moderno sotto il segno protettivo della satira. Alcuni pezzi di Gumppenberg sono a malapena riconoscibili come parodie e potrebbero anche essere intesi come anticipazioni del teatro assurdo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783412507855
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hanns Von Gumppenberg (1866-1928): Ein Munchner Schriftsteller Zwischen Okkultismus, Kabarett Und...
L'agitazione di Gumppenberg al centro di questo...
Hanns Von Gumppenberg (1866-1928): Ein Munchner Schriftsteller Zwischen Okkultismus, Kabarett Und Kritik (Un autore di libri di massa tra okkultismo, kabaret e critica) - Hanns Von Gumppenberg (1866-1928): Ein Munchner Schriftsteller Zwischen Okkultismus, Kabarett Und Kritik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)