Hanno lasciato grandi segni su di me: Testimonianze afroamericane di violenza razziale dall'emancipazione alla prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hanno lasciato grandi segni su di me: Testimonianze afroamericane di violenza razziale dall'emancipazione alla prima guerra mondiale (E. Williams Kidada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kidada Williams offre un'esplorazione approfondita della violenza razziale subita dagli afroamericani dopo la Guerra Civile, sottolineando l'importanza di comprendere questa storia per capire la formazione dell'identità collettiva dei neri americani. Il lavoro della Williams offre una nuova prospettiva su questo argomento, incorporando le voci delle vittime e sfidando le precedenti narrazioni storiche che hanno trascurato l'impatto della violenza dei vigilanti bianchi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'autorevolezza dello studio, la chiarezza dello stile di scrittura e la capacità di coinvolgere i lettori con narrazioni emozionanti e avvincenti. È considerato una preziosa risorsa didattica per i corsi di laurea e di specializzazione, in quanto presenta una prospettiva necessaria sulla violenza razziale. Lo studio è ben studiato e mette in discussione le interpretazioni storiche tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento difficile a causa del suo contenuto grintoso e spesso deprimente. Inoltre, chi ha una conoscenza superficiale dell'argomento potrebbe trovarsi di fronte alla cruda realtà dell'ingiustizia e della violenza, che potrebbe essere difficile da digerire.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Left Great Marks on Me: African American Testimonies of Racial Violence from Emancipation to World War I

Contenuto del libro:

Ben dopo l'abolizione della schiavitù, la sua eredità di violenza ha lasciato profonde ferite nei corpi, nelle menti e nelle vite degli afroamericani. Per molte vittime e testimoni delle aggressioni, degli stupri, degli omicidi, delle corse notturne, dei linciaggi e di altri atti sanguinosi che seguirono, la sofferenza che questa violenza generò fu allo stesso tempo troppo dolorosa per essere espressa a parole e troppo orribile per essere soppressa.

In questa storia evocativa e profondamente toccante Kidada Williams esamina le testimonianze degli afroamericani sulla violenza razziale. Utilizzando la cultura orale e cartacea per testimoniare la violenza, le vittime e i testimoni speravano di essere in grado di diffondere graficamente una conoscenza sufficiente del suo verificarsi e di ispirare gli americani ad agire per porvi fine. Nel processo di testimonianza, queste persone hanno creato una storia vernacolare della violenza subita e di cui sono stati testimoni, nonché delle identità che sono nate dall'esperienza della violenza.

Questa storia ha favorito una coscienza di opposizione alla violenza razziale che ha ispirato gli afroamericani a formare e sostenere campagne per porre fine alla violenza. Le crociate contro la violenza razziale che ne derivarono divennero uno dei terreni di formazione politica per il movimento dei diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814795361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:293

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hanno lasciato grandi segni su di me: Testimonianze afroamericane di violenza razziale...
Ben dopo l'abolizione della schiavitù, la sua...
Hanno lasciato grandi segni su di me: Testimonianze afroamericane di violenza razziale dall'emancipazione alla prima guerra mondiale - They Left Great Marks on Me: African American Testimonies of Racial Violence from Emancipation to World War I
Ho visto arrivare la morte: Una storia di terrore e sopravvivenza nella guerra contro la...
Potente e profondamente commovente" - Los Angeles...
Ho visto arrivare la morte: Una storia di terrore e sopravvivenza nella guerra contro la ricostruzione - I Saw Death Coming: A History of Terror and Survival in the War Against Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)