Hannah Lynch 1859-1904: Scrittrice irlandese, cosmopolita, donna nuova

Punteggio:   (4,0 su 5)

Hannah Lynch 1859-1904: Scrittrice irlandese, cosmopolita, donna nuova (Binckes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hannah Lynch 1859-1904: Irish Writer, Cosmopolitan, New Woman

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio critico completo sulla scrittrice, critica e traduttrice Hannah Lynch. Esplora la sua scrittura e la sua vita, gettando così nuova luce sulle reti culturali e politiche femminili in Irlanda e oltre.

Mai avversa all'avventura o al confronto, Lynch viaggiò molto nel corpo e nella mente nel corso della sua relativamente breve vita. Nacque a Dublino nel 1859 da una famiglia le cui affiliazioni nazionaliste diedero forma al suo primo attivismo. All'inizio degli anni Ottanta del XIX secolo lavorò come segretaria londinese della Ladies' Land League e contribuì alla pubblicazione e alla diffusione di United Ireland quando fu proibito.

Autodefinitasi “vagabonda” e irrequieta, incontrò diverse comunità culturali a Dublino, Londra e nell'Europa continentale prima di stabilirsi a Parigi, dove morì nel 1904. Una “donna nuova” che spesso metteva in discussione questa stessa categoria, produsse testi in prosa sui temi chiave del suo tempo: femminismo, imperialismo, stato della letteratura moderna e identità nazionale irlandese.

Sia che promuovesse la Ladies' Land League, che prendesse in giro W. B.

Yeats o difendesse appassionatamente Alfred Dreyfus, il suo personaggio provocatorio la pose ai margini dei dibattiti contemporanei sul ruolo corretto della donna scrittrice. Allo stesso modo, la sua narrativa è popolata da potenti personaggi femminili, molti dei quali irlandesi, che lottano per trovare la propria strada verso l'indipendenza, l'espressione di sé e la realizzazione personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hannah Lynch 1859-1904: Scrittrice irlandese, cosmopolita, donna nuova - Hannah Lynch 1859-1904:...
Questo è il primo studio critico completo sulla...
Hannah Lynch 1859-1904: Scrittrice irlandese, cosmopolita, donna nuova - Hannah Lynch 1859-1904: Irish Writer, Cosmopolitan, New Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)